LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Sondrio nel weekend del 7, 8 e 9 marzo 2025

Carnevale Ambrosiano e Festival dello Scialpinismo

"Magra Quaresima e Carnevale Vecc". A Grosio ci si concede un giorno in più rispetto alla conclusione del Carnevale Ambrosiano per la suggestiva sfilata mascherata che partirà alle ore 14,30 di domenica 9 marzo dal campo sportivo di via Roma. Protagonista Carneval Vecc, impersonato da un fantoccio imbottito di paglia e con le corna che simboleggia la miseria dei tempi da dimenticare. La giornata festosa si concluderà con tanta musica e con il grande ballo in maschera finale.

Ritrovo alle ore 14 di domenica 9 marzo al Centro Polifunzionale di Valdidentro per il "Carnevaldidentro", sottotitolato la festa più colorata dell'anno. Si inizierà con i Giochi della Gioventù per i più piccoli per proseguire con una serie di momenti spettacolari per le famiglie. Alle 17,30 la premiazione delle mascherine.

Domenica 9 marzo Gran Carneval Tiranes a Tirano, dove Piazza Marinoni, a partire dalle ore 14, si animerà di esibizioni circensi e di giocoleria. Senza ovviamente dimenticare maschere, coriandoli e tutte le caratteristiche di un Carnevale in piena regola.

Homeland Skialp Fest, Festival dello Scialpinismo in località Montespluga (Madesimo). Per tre intere giornate, dal 7 al 9 marzo, si susseguiranno test di prodotti specifici, uscite di vari livelli di difficoltà con le guide alpine, incotri-dibattito, proiezioni, momenti di formazione. Con bancarelle e street food.

Continua a leggere questo articolo