Al Teatro Franchini di Pavia sabato 7 dicembre alle ore 20 va in scena l'opera lirica in quattro atti di Umberto Giordano "Andrea Chenier", dedicata al poeta francese protagonista ai tempi della Rivoluzione. Il libretto è di Luigi Illica. La Biblioteca Universitaria di Pavia ospita nel Salone Teresiano sulla Strada Nuova, la mostra: Il Monte di Pietà di Pavia tra Ancien Regime, Rivoluzione e Restaurazione. Apertura sabato 7 dicembre dalle 8,30 alle 13,30.
Alle ore 21 di sabato 7 dicembre a Pavia, basilica di San Lanfranco, Canti della tradizione del Natale nel mondo. Protagonista la Chitarra orchestra Città di Voghera. Ricavato a favore di progetti per i bambini malati.
Domenica 8 dicembre a Fortunago, Teatro dell'Accademia, in scena il balletto-fiaba "Lo Schiaccianoci", con danzatori professionisti al fianco dei giovani talenti di ArteDanzaJuniorBallet di Belgioioso. Info 351 7714588.
Sabato 7 e domenica 8 dicembre Mercatino natalizio a Golferenzo. Gli artigiani della zona proporranno i loro piccoli capolavori in casette di legno. Non mancheranno gli stand gastronomici, artisti di strada, cantastorie e Babbo Natale.
A Rivanazano Terme sabato 7 dicembre mercatini di hobbystica, collezionismo e modernariato, dalle 9 alle 18 ai Giardini Mezzacane.
A Vigevano nelle giornate del 7 e dell'8 dicembre l'interesse si concentra al Castello Visconteo, dove la pista di pattinaggio su ghiaccio sarà in funzione dalle ore 10 alle 19. Stessi giorni e stessi orari nella Strada Sotterranea del castello per la mostra dei Presepi a cura del gruppo "Pazzi per il presepe".
Cosa FareWeek end 6, 7 e 8 dicembre: cosa fare in Lombardia e a Milano, con Sant'Ambrogio e Santa Lucia