Mercatini in centro a Sondrio sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 9 alle 19. Particolarmente interessate piazza Garibaldi (dove ci sarà anche la pista di ghiaccio), corso Italia e piazza Campello.
Domenica 8 dicembre suggestivo spettacolo alle ore 16 alla Torre Ligariana di Sondrio dove si potrà assistere alle "Acrobazie dal campanile" a cura di Ediliziacrobatica, con musiche di Sisto Fly. Le melodie di Natale saranno proposte da un'altezza di 8 metri.
Strade del cioccolato è il titolo esplicito della manifestazione in programma a Sondalo dalle ore 14 alle 16 di domenica 8 dicembre in viale Libertà e via Trieste. Acquistando una tazza al costo di 20 euro si avrà diritto a tutte le degustazioni, dalle pregiate selezioni di cioccolate calde a tutte le altre golosità.
Sempre a Sondalo sarà allestito in piazza della Repubblica il Villaggio di Natale, con i caratteristici mercatini e la proposta del tradizionale calendario in dialetto sondalino.
A Bormio tradizionale mercatino di Natale in viale del Ginnasio.
A Tirano sabato 7 e domenica 8 dicembre (e poi tutti i giorni durante tutto l'arco delle festività natalizie) alle ore 17,30 "Tra natività e Storia", gioco di immagini sulla famosa basilica dedicata alla Madonna. Sempre a Tirano (dove è anche allestita una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Marinoni) si potrà accedere al Circuito dei Presepi: diverse le opere artistiche realizzate da gruppi, associazioni pubbliche e privati cittadini in diversi punti caratteristici della città.
A Valdidentro sabato 7 dicembre, ore 21, primo appuntamento a Isolaccia, nella chiesa parrocchiale di piazza 4 Novembre, per la ventitreesima rassegna corale. Protagonista il Coro Voci Orobica di Seriate. La Serata sarà introdotta dal Coro Stelvio diretto dal maestro Matteo Bertolini. Ingresso gratuito.
A Ponte in Valtellina sabato 7 dicembre, ore 20,45 nella parrocchiale di San Maurizio in piazza Luini, "Voci e memoria", rassegna corale in ricordo di Siro Mauro, ex maestro elementare e direttore di cori, protagonista della manifestazione il Coro Polifonico intitolato proprio a Siro Mauro. Ingresso gratuito.
Christmas Running, sport e solidarietà, domenica 8 dicembre a Talamona, per una marcia non competitiva in costume finalizzata a sostenere associazioni locali. Ritrovo alle ore 14,30 al Centro Polifunzionale per poi percorrere e ravvivare con i propri colori 5 chilometri per le vie del paese. Iscrizione 10 euro. All'arrivo si potranno scattare foto con il vero Babbo Natale, si avrà anche la possibilità di partecipare al Truccabimbi e ai giochi di magia e prestigio, assistere ad esibizioni acrobatiche. A tutti i partecipanti alla marcia verrà inoltre consegnata una "preziosa" medaglia di legno realizzata da bambini e ragazzi delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Media. In omaggio anche dolcetti, gadget ed un cappellino in ricordo della manifestazione. Non mancheranno merenda e vin brulé.
Cosa FareWeek end 6, 7 e 8 dicembre: cosa fare in Lombardia e a Milano, con Sant'Ambrogio e Santa Lucia