A Lecco, con l’edizione 2024 di "Lecco Magico Natale", un ricco calendario di appuntamenti che animerà la città dal 22 novembre al 31 gennaio 2025. Tra gli eventi principali, la pista di pattinaggio XXL in piazza Garibaldi e le proiezioni luminose "Luci su Lecco" in piazza Cermenati e XX Settembre. Il Villaggio di San Nicolò ospita i tradizionali mercatini natalizi, aperti nei fine settimana e in giorni festivi fino a metà gennaio, mentre la "Brucoslitta di Babbo Natale" offrirà divertimento per i più piccoli.
Sempre a Lecco, al Palazzo delle Paure fino al 2 marzo 2025 la mostra "Capolavoro per Lecco", dedicata quest’anno al tema della speranza natalizia. Tra le opere esposte, capolavori di arte sacra italiana selezionati per riflettere sulla bellezza e sul mistero della Salvezza. L'iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Madonna del Rosario in collaborazione con il Comune di Lecco.
A Calolziocorte, presso il Monastero di Santa Maria del Lavello, due mostre arricchiranno il Natale 2024: "E... Arrivano i Magi", una rassegna di opere d’arte italiane sull’Adorazione dei Magi, e "Omaggio a Bernardino Luini", dedicata all’artista lombardo del Rinascimento. Entrambe le esposizioni saranno visitabili dal 20 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025, con orario dalle 9 alle 17.
Numerosi altri eventi animeranno le festività sul Lago di Como. Tra questi, dal 27 al 29 dicembre a Bellano, spettacoli di animazione per bambini, truccabimbi e magia.
Il 28 dicembre è prevista una passeggiata ad anello nel Parco della Valletta, mentre il 29 dicembre sarà possibile partecipare a una ciaspolata ai Piani di Artavaggio o visitare l’ex-filanda settecentesca di Garlate, accompagnati dalla lettura di brani dei "Promessi Sposi".
Cosa FareUltimo weekend dell'anno: cosa fare a Milano e in Lombardia il 27, 28 e 29 dicembre 2024