LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Pavia nel week end del 27, 28 e 29 dicembre 2024

Pattini sul ghiaccio e presepi nel Castello

L'iniziativa di pattinaggio sul ghiaccio al Castello Visconteo di Vigevano: fino al 6 gennaio 2025, sarà possibile pattinare nel cortile del castello, ogni giorno dalle 10:00 alle 19:00. L'ingresso è a pagamento, e il costo del biglietto copre l'utilizzo della pista e dei pattini. 
Nell'Olt
repò Pavese, il Borgo Antico di Zavattarello ospita una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche della zona: il presepe vivente. Dal 24 al 29 dicembre 2024, le stradine medievali del borgo si trasformeranno in un autentico villaggio natalizio, dove i visitatori possono immergersi nella vita quotidiana di un tempo, partecipando attivamente alle scene di vita rurale ricostruite all’interno delle abitazioni medievali. Oltre a osservare la rappresentazione della Natività, i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano i mestieri antichi, assaporare il pane appena sfornato e bere il vino novello. 
Nel contempo, a Vigevano, il Museo del Tesoro del Duomo ospita una mostra dedicata a Stefano de' Fedeli e ai fondi oro di Rosasco. Fino al 29 dicembre 2024, i visitatori possono ammirare la ricostruzione di un polittico del XV secolo, recentemente ricomposto grazie al riconoscimento di alcune tavole provenienti dal Museo di Rosasco. La mostra, che raccoglie opere di grande valore, tra cui quelle di Paolo Veneziano, è un'occasione per approfondire la storia dell'arte lombarda.
Sempre a Vigevano, fino al 12 gennaio 2025, il Castello Sforzesco ospita la mostra "Presepi in Castello", un’esposizione curata dal gruppo "Pazzi per il Presepe". La mostra, che ogni anno si rinnova con nuove creazioni, rappresenta un'importante tradizione locale, attirando migliaia di visitatori per la sua varietà e l’alto livello artistico delle opere esposte. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, con orari speciali durante le festività. 
I Musei Civici di Pavia, nel frattempo, estendono i loro orari di apertura fino alle 19:00 nei weekend e nei giorni festivi (eccetto il 26, 31 dicembre).
Per chi è interessato all’arte sacra, anche il progetto "800 anni dalle stimmate di San Francesco" offre un'ampia rete di mostre presso 13 musei lombardi, tra cui il Museo Diocesano di Pavia, che fino al 6 gennaio 2025 ospita opere legate al tema delle "ferite d’amore" di san Francesco.

 

Continua a leggere questo articolo