LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Varese nel week end del 27, 28 e 29 dicembre 2024

Lucine di Natale a Leggiuno e visite speciali nell'Eremo

A partire dal 26 dicembre, il territorio della Valtellina e dintorni offre un ricco programma di eventi e mostre.
Mercatini di Natale a Varese
In Piazza Monte Grappa, fino al 6 gennaio 2025, continua il Mercatino di Natale di Varese. Il villaggio natalizio, con 30 casette di legno addobbate e illuminate, offre una vasta selezione di prodotti artigianali e alimentari provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione alle eccellenze locali. 
“Arte in Libertà” a Varese
La Sala Acli di Varese, in via Speri della Chiesa Jemoli, ospita fino al 5 gennaio 2025 la seconda edizione di Arte in Libertà. La mostra presenta lavori realizzati dai detenuti della Casa Circondariale Miogni, suddivisi in tre sezioni: opere in ceramica dedicate alle erbe officinali, fumetti creati durante il corso estivo “Boom! Che storia” e una raccolta fotografica sul tema della reclusione, curata dal Fotoclub Varese.
“We Want Peace” alla Sangalleria di Arcumeggia
A Casalzuigno, presso la Sangalleria e Museo della Fotografia di Arcumeggia, prosegue fino al 7 gennaio 2025 la mostra We Want Peace. L’esposizione raccoglie opere di artisti affermati, tra cui Trento Longaretti, Enrico Baj e Aldo Carpi, con un percorso che riflette sull’idea di pace e convivenza, superando il tradizionale tema sacro del Natale.
Villa e Collezione Panza: “Nel Tempo – Nuove opere dalla collezione Giuseppe Panza di Biumo”
Fino al 6 gennaio 2025, presso Villa Panza a Varese, è possibile visitare la mostra Nel Tempo, a cura di Gabriella Belli. L’esposizione propone un dialogo sul concetto di tempo attraverso sessanta opere della collezione Panza, frutto di una recente donazione. Gli artisti presenti, tra cui Joseph Kosuth, On Kawara, Walter De Maria e Hanne Darboven, esplorano le diverse declinazioni del tempo, da quello cronologico a quello siderale. 
Eremo di Santa Caterina del Sasso: visite speciali ed esposizioni
Durante il periodo natalizio, l’eremo ospita la mostra Presepe C.174, dedicata ad Antonia Campi e al celebre gruppo di porcellane realizzato nel 1973. Questa esposizione si affianca alla mostra Un uomo, una donna e un bambino al Midec di Cerro di Laveno Mombello, entrambe dedicate al tema dei presepi. Aperture straordinarie dell’Eremo, fino alle 20:30, sono previste nei giorni 27, 28, 29 dicembre, e poi il 1°, 3, 4, 5 e 6 gennaio. Ogni sera alle 18 sarà celebrata la messa, offrendo un’occasione per vivere un momento di spiritualità e contemplazione durante il periodo festivo.
Lucine di Natale di Leggiuno: quest’anno sono state utilizzate oltre 850mila luci led, 150mila in più rispetto all’edizione 2023. Tra le nuove attrazioni i crocus delle meraviglie, i rampicanti fatati e il tunnel di fiori, insieme a piccoli dettagli come funghi e lumachine luminose. Le Lucine di Natale di Leggiuno sono accese fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 17.30 alle 23 (chiuso il 31 dicembre). L’ingresso è possibile solo su prenotazione dal sito della manifestazione lucinedinatale.it.