LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Cremona nel weekend del 17, 18 e 19 gennaio 2025

Al Ponchielli c'è la strana coppia mentre a San Bassano festa patronale per tre giorni dedicata al vescovo di Lodi

A Cremona, al Teatro Ponchielli, parte una delle rassegne più attese della stagione culturale cittadina, "Il Ponchielli per la Grande età". Il primo appuntamento è fissato per venerdì 17 gennaio alle ore 15.30 con la rappresentazione de La strana coppia di Neil Simon, una delle commedie più celebri del Novecento. Sul palco, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia interpretano Oscar Madison e Felix Ungar, due uomini dal carattere opposto accomunati da un divorzio che li costringe a convivere nello stesso appartamento a New York. Per informazioni biglietteria del teatro al numero 0372 022001 o e-mail biglietteria@teatroponchielli.it.

Sempre a Cremona, il 18 gennaio si inaugura presso l’Adafa la personale di Aldo Barlassina, intitolata Impressioni ad acquerello. La mostra raccoglie una serie di opere che raccontano dettagli “minimi” della realtà, come antichi portoni e battenti decorati. L’esposizione è visitabile gratuitamente fino al 30 gennaio, tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 17 alle 19.

San Bassano celebra il suo Santo patrono, San Bassiano Vescovo, con tre giorni di eventi tra tradizione religiosa e momenti di svago. Tra i momenti clou, la Santa Messa solenne di domenica 19 gennaio, presieduta dal vescovo di Cremona, monsignor Antonio Napolioni, e la cena conclusiva accompagnata dalla Kadm Band. La figura di San Bassiano, celebrato il 19 gennaio, è legata sia a leggende che ne esaltano la santità, sia a testimonianze storiche che lo vedono protagonista della lotta contro le eresie accanto a Sant’Ambrogio. Vissuto nel IV secolo, Bassiano fu vescovo di Lodi per oltre 35 anni, lasciando un’eredità spirituale ancora viva oggi.

A Crema prosegue fino al 19 gennaio Crema on Ice, la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita presso i Giardini di Porta Serio. 

A Pizzighettone, nelle antiche mura della fortezza, si possono visitare fino al 19 gennaio i Presepi nelle Mura, una mostra che raccoglie oltre 80 presepi provenienti da diverse tradizioni. Gli orari di apertura includono il mattino e il pomeriggio nei fine settimana e in alcuni giorni feriali.

Infine, a Soncino, presso il Museo della Stampa, si svolge la mostra Mondo Marginale di Giò Martinelli, un’esposizione che rimarrà aperta fino al 19 gennaio. Le opere in mostra si possono visitare negli orari mattutini e pomeridiani previsti per i giorni feriali e festivi.

Continua a leggere questo articolo