Lodi celebra questo.fine settimana il suo patrono, San Bassiano la cui ricorrenza è il 19 gennaio, quest'anno proprio di domenica.
Sabato 18 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Laudense laboratorio creativo gratuito per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni sulla figura di San Bassiano. Sabato alle 15 in piazzaCastello parte la caccia al tesoro con sfide in giro per il centro. Alle 16 al Teatrino di via Gorini installazione multimediale e presentazione del libro Bassianica, con testi sulla vita del Santo e curiosità sulla Busèca il tradizionale piatto di trippa.
Sabato e domenica ci sarà il Mercato del Baratto, dalle 10 alle 22, all’ex Caffè Letterario. Domenica la Pro Loco prepara la trippa e la offre dalle 10.30 del mattino in Broletto (tipica la lunghissima fila di persone in coda per l'assaggio) mentre in piazza ci sono i mercatini e in Duomo, dopo la.celebrazione liturgica, nella cripta ha corso la tradizionale esposizione delle reliquie del santo: è tradizione che i lodigiani vi passino accanto per ottenerne la protezione. Alle 17.45 al teatro alle Vigne, consegna delle benemerenze civiche e del Fanfullino della Riconoscenza ad Angelo Pisati.
Sempre in occasione delle festività di San Bassiano a Lodi, il 18 e 19 gennaio 2025, Giulia Bortolini esporrà il progetto fotografico, frutto di una ricerca stilistica personale, dedicato alla importante figura storica di Ettore Archinti. Già sindaco di Lodi nell’oscurità del ventennio fascista, scultore di talento, partigiano che pagò con la deportazione e la vita il suo impegno. Nella saletta di ingresso del Museo Archinti, presso il Circolo Enrico Cerri, in Viale Pavia 26 a Lodi, sabato alle 15.30 l'inaugurazione del racconto fotografico 'Ettore Archinti - Arte e Resistenza', con l'autrice.
È aperta fino al 26 gennaio n via Gorini presso la Fondazione Cosway la mostra Le donne di casa Manzoni, che racconta le figure femminili care allo scrittore, che siano state in carne ed ossa o frutto della sua creatività. Tra queste la moglie Giulia Beccaria e la figlia Vittoria che studiò proprio a Lodi presso il collegio della dame inglesi fondato da Maria Cosway. Ora la Fondazione porta avanti questa inedita ricerca al femminile sul mondo di Manzoni, indagando anche le figure della Monaca di Monza, di Lucia e e della Perpetua. Gli orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Cosa FareCosa fare a Milano e in Lombardia nel week end del 17, 18 e 19 gennaio: eventi, sagre e feste patronali