LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Mantova nel weekend del 17, 18 e 19 gennaio 2025

Dal 18 gennaio al 2 Febbraio la mostra fotografica Homeless, non ci vedi ma noi esistiamo

A Mantova, l’Antica Edicola dei Giornali di piazza Canossa ospita dal 18 gennaio al 2 febbraio la mostra fotografica Homeless – Non ci vedi ma noi esistiamo. L’esposizione, a cura del fotografo mantovano Andrea David e del collaboratore Marco Simoni, nasce da un’indagine sull’apparente assenza di senzatetto dichiarata in Giappone nel 2023 e sarà presto presentata anche nel Paese asiatico. L’evento è promosso dalla Delegazione FAI di Mantova.

Il 18 gennaio al Teatro d’Arco va in scena La gabbia delle scimmie, spettacolo ispirato a una storia vera ambientata nel 1942, quando la Gestapo rinchiuse alcune donne americane nella gabbia delle scimmie del Jardin d'Acclimatation a Parigi. La rappresentazione, arricchita da elementi di finzione, esplora i limiti della sopravvivenza e della solidarietà. 

Domenica 19 gennaio, presso il Chiostro del Museo Diocesano "Francesco Gonzaga", si tiene il Mercatino del Collezionismo, appuntamento fisso ogni terza domenica del mese, dove sarà possibile scoprire oggetti d’antiquariato e pezzi da collezione.

Il 17 gennaio, il Circolo Culturale Papacqua propone un incontro sulle Costellazioni familiari e multidimensionali guidato da Teodora Zurlo. L’evento si basa sulla rappresentazione scenica delle dinamiche interiori con l’obiettivo di attivare processi di auto-guarigione. La partecipazione è a pagamento e richiede prenotazione.

Infine, il 17 gennaio alle 21, presso l’Auditorium Monteverdi del Conservatorio di Musica, prende il via Mantovamusica 2025 con il concerto inaugurale del pianista Alexander Romanovsky. L’evento è organizzato dalla Società della Musica ed è accessibile previa prenotazione.

Continua a leggere questo articolo