La città di Milano celebra l’eleganza maschile con la Milano Fashion Week Men’s. Sfilate, eventi esclusivi, e diverse mostre dedicate allo stile e ai protagonisti della moda. La Triennale ospita fino al 16 marzo una personale dedicata a Elio Fiorucci, stilista milanese che negli anni Sessanta ha saputo interpretare l’esuberanza delle nuove generazioni, con creazioni spensierate. Durante il weekend è possibile prenotare visite guidate e, nella giornata di domenica, il team di Burro Studio propone laboratori creativi per bambini, che potranno sperimentare tessuti e strumenti in un vero studio grafico. Sempre in Triennale, il Museo del Design Italiano offre la mostra Forme mobili, con una sezione interamente dedicata alla moda.
Io, Anna Kuliscioff, la "dottora dei poveri", come la chiamavano i milanesi, è il titolo della mostra per il centenario della pioniera che salvò la vita a migliaia di donne. Russa di origine ma milanese d’adozione, con le sue battaglie e i suoi scritti fu protagonista alle origini del socialismo italiano e delle lotte per l’emancipazione, con la tutela del lavoro femminile e minorile. I suoi studi sulla febbre puerperale cambiarono la storia della medicina nell'ambito del parto. La mostra è aperta fino al 15 marzo 2025, con ingresso gratuito, nella Sala Vetri di Palazzo Moriggia (Museo del Risorgimento) in via Borgonuovo 23, Milano. Giorni e orari di apertura; da martedì a domenica, 10.00-17.30 (ultimo ingresso ore 17.00). Visite guidate su appuntamento: info@fondazioneannakuliscioff.it 0288464177– 64173.
A Palazzo Morando è visitabile fino al 2 febbraio la retrospettiva Miracoli a Milano. Carlo Orsi fotografo, un viaggio tra gli scatti che spaziano dal fotogiornalismo ai ritratti dei protagonisti del Novecento, con incursioni nel mondo della moda. Nello stesso palazzo, l’ingresso gratuito permette di esplorare la mostra Galtrucco Tessuti Moda Architettura, che celebra la storia di un brand milanese legato ai grandi stilisti.
Il Teatro Manzoni, dal 16 al 19 gennaio, accoglie Drusilla Foer con lo spettacolo Venere Nemica, in cui l’artista riflette con ironia e profondità sulla fragilità della dea dell’amore. Contemporaneamente, il Nuovo Anfiteatro inaugura la NAMA Opening Week, trasformandosi in uno spazio di coworking e creazione artistica. Per cinque giorni, il programma offre musica dal vivo, performance e workshop, con dj set serali fino a tarda notte.
Per gli appassionati di shopping all’aperto, domenica torna il Mercatino di Brera, un’occasione per immergersi nella Milano del passato tra vicoli e stand di antiquari. Il 19 gennaio, invece, l’East Market animerà via Mecenate 88, nell’ex fabbrica di aerei, con centinaia di espositori di vintage e collezionismo, accompagnati da street food e musica.
Al Teatro alla Scala, il 16 gennaio, torna in scena Falstaff di Giuseppe Verdi, con la regia di Giorgio Strehler ripresa da Marina Bianchi, mentre sul podio salirà Daniele Gatti. Per gli amanti della musica classica, l’Auditorium di Milano ospita il 17 e il 19 gennaio un omaggio a Šostakóvič e Schumann con l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Emmanuel Tjeknavorian e il violoncello solista di Jeremias Fliedl. Sul versante pop, il Teatro Dal Verme accoglie Colapesce Dimartino il 17 gennaio, mentre a BASE si celebra la musica indie con una serata dedicata a Calcutta, Gazzelle, Tananai e altri artisti contemporanei.
Il weekend milanese offre numerose attività anche per bambini e famiglie. Sabato, il Civico Museo Archeologico organizza Favole antiche, un evento dedicato ai racconti di Esopo, con una caccia al tesoro tra reperti storici. In alternativa, il Duomo di Milano propone visite guidate e un Gioco-Tour domenicale alla scoperta delle sue vetrate e sculture. La GAM – Galleria d’Arte Moderna invita le famiglie a esplorare il suo giardino con l’attività Un giardino segreto nel museo.
Per i più curiosi, il Civico Planetario Ulrico Hoepli ospita sabato lo spettacolo Tre, due, uno… impatto!, un viaggio nel tempo e nello spazio per conoscere asteroidi e comete. Infine, l’ADI Design Museum propone Animali mai visti e le loro incredibili case, un laboratorio per bambini dai 5 ai 12 anni che stimola creatività e immaginazione, progettando abitazioni per creature fantastiche.