LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Bergamo nel week end dal 10 al 12 gennaio 2025

Baf, in fiera l'arte moderna e contemporanea. Ma c'è anche la sagra dei pizzoccheri

Alla Fiera di Bergamo torna, dal 12 al 14 gennaio, la Bergamo Arte Fiera – BAF, giunta alla sua diciannovesima edizione. La mostra mercato organizzata da Promoberg Srl è dedicata all’arte moderna e contemporanea e vede la partecipazione di ottanta gallerie d’arte provenienti da dodici regioni italiane, oltre a realtà editoriali e istituzionali. Distribuita su settemila metri quadrati, tra il padiglione B e il foyer centrale, BAF si conferma un evento di rilievo per gli appassionati d’arte.

Per gli amanti dell’opera, il Teatro Donizetti di Bergamo propone "Rigoletto" di Giuseppe Verdi, in scena venerdì 10 gennaio alle 20 e domenica 12 gennaio alle 15.30. Il capolavoro, su libretto di Francesco Maria Piave e ispirato al dramma di Victor Hugo Le roi s’amuse, sarà un’occasione per immergersi nella grande tradizione lirica italiana.

Nel Piazzale degli Alpini, a Bergamo, prosegue fino al 12 gennaio la Sagra dei pizzoccheri e degli sciatt, dedicata ai sapori della Valtellina. I visitatori potranno gustare piatti tradizionali come pizzoccheri, sciatt, taglieri di bresaola e formaggi, polenta taragna e altre specialità locali. 

A Colognola, sabato 11 gennaio alle 21, il teatro locale ospita "Habemus Papà", lo spettacolo comico di Angelo Pisani dedicato alla paternità. Con ironia e leggerezza, l’attore porta in scena un tema intimo e universale, offrendo uno spettacolo adatto a tutte le età.

La Pro Loco di Colere organizza sabato 11 gennaio una ciaspolata serale in località Malga Polzone. Dopo una risalita in cabinovia, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso panoramico, adatto a tutti, che culminerà con una cena a base di piatti tipici presso lo Chalet Plan del Sole. La serata si concluderà con una suggestiva discesa notturna in cabinovia. Su prenotazione.

Infine, a Verdello, sempre sabato 11 gennaio, è prevista la camminata "A… Verdello". Con ritrovo alle 14 presso il parcheggio del mercato in via Gramsci, l’iniziativa, accompagnata da Gianluigi Nava e Francesco Gilardi, offre un percorso gratuito alla scoperta del territorio. 

Continua a leggere questo articolo