LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Lodi nel week end dal 10 al 12 gennaio 2025

Le donne del Manzoni, in carne ed ossa e frutto della sua penna, in mostra alla Fondazione Cosway

La Fondazione Maria Cosway continua l'omaggio ad Alessandro Manzoni con la mostra "Le donne di casa Manzoni. Percorsi d’arte, amicizia e letteratura tra Parigi, Milano e Lodi", inaugurata lo scorso 15 novembre e aperta fino al 26 gennaio 2025 presso il Polo Culturale della Fondazione Maria Cosway a Lodi. L’esposizione, curata da Monja Faraoni e Luca Marcarini, esplora il ruolo delle figure femminili che hanno accompagnato, ispirato o influenzato la vita dello scrittore, sia nella realtà che nell’immaginazione letteraria. Tra le protagoniste, spiccano Maria Cosway, in rapporto con la famiglia Manzoni, e le celebri figure dei "Promessi Sposi", come Lucia e la Monaca di Monza. La mostra è visitabile gratuitamente; orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Negli spazi della Fondazione Bipielle, prosegue fino al 22 gennaio la rassegna artistica "Arte in Atrio", ospitata nella sede progettata da Renzo Piano a Lodi. Ingresso libero anche qui, con orari di apertura dal lunedì al venerdì. L’atrio si conferma una vetrina per artisti locali e nazionali. Da lunedì a giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:30 Venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00. Chiuso sabato, domenica e festivi.

La ceramica lodigiana è protagonista presso la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi in via Callisto Piazza con la mostra "Mezzo secolo di ceramiche a Lodi", inaugurata lo scorso dicembre e aperta fino al 19 gennaio. Le collezioni in esposizione celebrano il patrimonio artigianale locale, con opere provenienti da collezioni private. Gli orari di apertura: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00.

All’Ex Chiesa dell’Angelo di Lodi, "Sono Tazza di Te!" propone un percorso originale nel mondo del design e dell’artigianato attraverso l’oggetto della tazza. La mostra, promossa dall’associazione DcomeDesign, evidenzia l'ecletticità delle creazioni di artiste e designer che hanno utilizzato materiali tradizionali e innovativi, arricchendo il significato di un oggetto quotidiano. L'esposizione, aperta fino al 26 gennaio, include eventi speciali, come il workshop e la presentazione sul Kintsugi, l’arte giapponese di riparare con l’oro, che si terrà il 18 gennaio.

Sabato 11 gennaio, al palazzetto dello sport di San Martino in Strada, è in programma una serata di ballo con Maryanne, "Non solo liscio", accompagnata da un ricco buffet. Un’occasione conviviale per gli appassionati di danza, con ingresso su prenotazione (351 959 4047).

Continua a leggere questo articolo