MONICA GUERCI
Cosa Fare

Cosa fare a Milano nel weekend dal 27 al 29 settembre

Milano si prepara a un fine settimana ricchissimo di eventi, grazie alla concomitanza di due grandi iniziative: la Beauty Week e la Green Week

La Beauty Week trasforma la città in un centro di esplorazione sensoriale dedicato alla bellezza. Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni ospitano conferenze e laboratori che spaziano dall'industria cosmetica alle sfide etiche e tecnologiche del settore, con attività che includono degustazioni, lezioni di yoga e trucco scenico, oltre a campagne gratuite per la prevenzione delle malattie della pelle. I Beauty Tram offriranno tour olfattivi in giro per la città e la settimana culminerà sabato con una notte bianca al loggiato di Palazzo Giureconsulti, animata da DJ set dalle 20:00 alle 23:00. La chiusura di domenica sarà celebrata con un concerto alla Scala, intitolato Note di Bellezza.

In parallelo, la Green Week manifestazione promossa dal Comune di Milano dedicata a temi ambientali e alla cura del verde, con oltre eventi diffusi in città che promuovono pratiche per il benessere dell’ambiente e dei cittadini tra innovazione e sostenibilità. I parchi cittadini, come i Giardini Indro Montanelli e il Parco Lambro, ospiteranno installazioni, spettacoli e biciclettate fino a domenica. Tra le iniziative più suggestive, le opere realizzate con gli alberi abbattuti nel nubifragio del luglio scorso saranno esposte nei parchi, trasformando quel ricordo drammatico in arte.

Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23.30, in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, il Museo della Scienza propone un’intera serata gratuita con chi ogni giorno si occupa di ricerca, scienza e società con incontri, workshop, dj set e performance in tutti gli spazi del Museo, eccezionalmente accessibili fuori dagli orari di apertura.  

E’ parte del palinsesto della Milano Green Week anche la seconda edizione del BiM Fest, il festival di Bicocca: una giornata di iniziative gratuite rivolte ad adulti e bambini, tra laboratori, talk, mostre, concerti, DJ set, mostre, sport e food.  L’appuntamento, in programma sabato 28 settembre dalle 11.00 del mattino all’1.00 di notte è negli spazi di BiM, ingresso da via Polvani e via Temolo. Per l’occasione saranno presentati i primi risultati del progetto Botanica Temporanea, il laboratorio sperimentale innovativo che unisce natura, scienza e arte realizzato con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, curato dal paesaggista Antonio Perazzi con l’intervento dell’artista Patrick Tuttofuoco che coinvolge le due grandi aiuole del BiM Garden.

La Cineteca Milano Arlecchino (via San Pietro all’Orto 9) presenta dal 28 settembre "Geographies of Solitude", documentario di Jacquelyn Mills sull'ecosistema della remota isola canadese Sable Island. La naturalista Zoe Lucas, che vi vive da oltre 40 anni, guida lo spettatore attraverso la natura selvaggia e l'inquinamento che minaccia l'isola. Girato in 16mm, il film unisce scienza e poesia in una riflessione sulla solitudine e l'ambiente.

Sabato 28, sono previste visite guidate al Museo Botanico Aurelia Josz-MUBAJ e tour gratuiti all’Orto Botanico di Brera, oltre a numerose attività di gardening collettivo. Mentre domenica, alla Biblioteca degli Alberi in via Gaetano de Castillia, si festeggia la BAM Season Day con giochi sostenibili e spettacoli per celebrare l'arrivo dell’autunno col linguaggio dell'arte, del teatro, del confronto.

A completare il weekend, i Mercati Suonati con performance musicali nei mercati rionali del Municipio 3, accompagnati da una brass band francese che utilizza strumenti realizzati con materiali di riciclo. E domenica, per gli amanti delle atmosfere vintage, torna il Mercatone dell’Antiquariato al Naviglio Grande.

Continua a leggere questo articolo