MONICA GUERCI
MONICA GUERCI
Cosa Fare

Cosa fare a Mantova dal 3 al 6 dicembre 2025

Gli eventi per il weekend dell'Epifania

Il concerto di Lazza al Pala Unical

Lazza, tra i rapper più amati dal pubblico di giovanissimi e non solo, sarà al Pala Unical di Mantova lunedì 6 gennaio per il debutto del suo "Locura tour" che lo porterà in giro per tutti i palazzetti italiani. Con il suo ultimo album, Lazza, ha conquistato il doppio disco di platino. Tra le canzoni attese in scaletta "Cenere", hit con cui ha venduto quasi un milione di copie.

Visita gratuita al Palazzo Ducale di Mantova domenica

Durante le festività, il Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova sarà aperto con i suoi tradizionali percorsi di visita e la mostra "Con nuova e stravagante maniera. Giulio Romano a Mantova". Domenica 5 gennaio 2025, in occasione della prima domenica del mese, l'ingresso al percorso museale sarà gratuito (la mostra su Giulio Romano resterà a pagamento). Sarà possibile prenotare l'ingresso alla Camera degli Sposi al costo di 1€ a persona (prenotazioni online su www.ducalemantova.org o tramite call center al 0412411897). L'accesso alla Camera sarà consentito fino a un massimo di 1.500 visitatori al giorno. Le visite guidate sono a orari fissi (10:00, 11:00, 12:00, 15:00 e 16:00), il costo è di 5€ a persona, con prenotazione disponibile alla biglietteria del Palazzo. Lunedì 6 gennaio apertura straordinaria con orario e biglietto d'ingresso ordinari, il Museo Archeologico rimarrà invece chiuso.

Si accendono i buriel

L'Epifania tutte le feste si porta via con i tradizionali buriel, i falò di buon auspicio che vengono accesi il 6 gennaio. In tutti i comuni dell'Alto Mantovano, e non solo, si celebra la tradizione. Appuntamento alle 19.30 a Santa Maria, località di Castiglione delle Stiviere. A Guidizzolo il fuoco si accenderà anche nella frazione di Birbesi alle 19 nel piazzale della Chiesa. L'evento si terrà anche a Goito alle 18 nel Parco in strada della frazione di Marsiletti e anche a Cerlongo. Allo stesso orario, il fuoco si accenderà anche a Volta Mantovana in località Paradiso. Non solo nell'Alto Mantovano, il buriel si terrà quest'anno anche a Roverbella nella frazione di Castiglione alle 18.30.

Picasso a Palazzo Te

Ultimo fine settimana per visitare la mostra "Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza" a Mantova. A cura di Annie Cohen-Solal e in collaborazione con Johan Popelard, è il cuore del programma culturale 2024 dedicato al tema della Metamorfosi. In particolare, prende spunto dal rapporto tra Giulio Romano e il poema di Ovidio che ha ispirato la costruzione di Palazzo Te dal 1525 al 1535. Prodotta dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione del Museo Nazionale Picasso di Parigi e della famiglia dell’artista, la mostra presenta circa 50 opere del Maestro simbolo del Novecento tra cui alcuni dipinti per la prima volta esposti in Italia. Fino al 6 gennaio 2025.

Continua a leggere questo articolo