LAURA DE BENEDETTI
Cosa Fare

Cosa fare a Lecco nel week end del 7, 8 e 9 febbraio 2025

Capolavoro per Lecco, col Perugino

Per il Giorno del ricordo e per mantenere viva la memoria della tragedia vissuta dagli italiani e dalle altre Vittime delle Foibe e dell'esodo forzato degli istriani-fiumani la Provincia di Lecco e il comune di Cassago Brianza organizzano un evento culturale istituzionale per sabato 8 Febbraio alle 16:30 presso la sala del Pellegrino nel parco Rus Cassiciacum di Cassago Brianza. Si tratta di 'Inghiottiti dal silenzio', lettura scenica a due voci interpretata da Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo; ingresso libero.

Sabato 8 e domenica 9 febbraio al Lotto Lab di via Padre Domenico Mazzucconi 12 a Lecco torna VinoKilo, Vintage al chilo. Ideato in Germania nel 2016 come sito di ecommerce il brand sbarca nuovamente nella città proponendo una moda accessibile a tutti a basso impatto ambientale. L'appuntamento è dalle 10:00 alle 19:00 
Tutto pronto ad Abbadia Lariana per il ritorno della manifestazione più attesa dell'anno la fiera di Sant'apollonia, che verrà celebrata con un programma ricco di iniziative con il clou, dopo le Celebrazioni religiose, rappresentato dalla fiera con decine di bancarelle pronte ad accogliere i curiosi dall'inizio di via Lungolago e fino al parco di Chiesa Rotta dove saranno presenti anche gli stand delle associazioni del paese. Non mancheranno attrazioni e giochi gonfiabili per i più piccoli.
Domenica 9 febbraio a Lecco si potrà visitare  il Civico museo setificio Monti sito in via Nazionale: visite guidate dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.
Febbraio al Planetario di Lecco in corso Matteotti 32, con il gruppo Astrofili. Venerdì 7 febbraio alle ore 21:00 l'esplorazione dell'universo una storia meravigliosa.
Presso la biblioteca civica Pozzoli di via Bovara 58 a Lecco mostra dedicata alle tavole che Alfredo Chiappori realizzò per il volume pubblicato da Mondadori e dedicato alla Fiaba di Goethe che l'artista lecchese tradusse in immagini di luce e colore. Apertura venerdì 7  e sabato 8 febbraio, dalle 9:30 alle 18:30; ingresso gratuito.
Al Palazzo delle paure in Piazza XX Settembre 22 a Lecco prosegue la rassegna Capolavoro per Lecco con In grembo la speranza. L'evento è promosso dall'Associazione culturale e dalla comunità pastorale Madonna del Rosario in collaborazione con il comune di Lecco. Il capolavoro protagonista dell'esposizione è La sacra conversazione di Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino nota anche come Palazzi dal nome del committente. In esposizione anche la scultura lignea Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano. Apertura venerdì 7 Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle ore 10 alle 18 biglietto a 2 euro.

Continua a leggere questo articolo