Artigiano in Fiera a Rho, dal 30 novembre
Torna a Milano, dal 30 novembre all'8 dicembre 2024, Artigiano in Fiera alla Fieramilano (Rho), un evento imperdibile con oltre 2000 espositori da tutto il mondo. L’esposizione, aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00, offre una vasta gamma di prodotti artigianali, dalle opere d’arte a regali natalizi, accessori e oggetti per la casa. Il pubblico potrà anche gustare piatti tipici in uno dei 27 ristoranti. Un focus speciale sarà sul Padiglione Saudi, che celebra l'Arabia Saudita come Paese dell'Anno con un’esposizione immersiva sul suo artigianato tradizionale la cultura e il patrimonio del Regno, attraverso installazioni, spettacoli, esperienze culinarie e un omaggio all'Anno del Cammello.
Domenica al museo
La prima domenica del mese è dedicata alla cultura con l’iniziativa Domenica al Museo, promossa dal Ministero della Cultura. Domenica 1 dicembre, l’ingresso è gratuito in molti musei statali e civici, un’occasione per conoscere Milano e il suo patrimonio artistico e storico. Tra i Musei Civici visitabili gratuitamente ci sono il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco, il Civico Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Moderna (GAM), il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico. Per i Musei Statali, è necessaria la prenotazione. Tra questi, spiccano la Pinacoteca di Brera e il Museo del Cenacolo Vinciano. Gratis anche alcuni musei privati, tra cui l’Armani Silos, la Fondazione Luigi Rovati e le Gallerie d’Italia.
La Prima diffusa, gli eventi in città
Dal 1° all'11 dicembre 2024, Milano si trasforma in un grande palcoscenico grazie a Prima Diffusa, il progetto del Comune di Milano e Edison che porta La Forza del Destino di Giuseppe Verdi fuori dalle mura del Teatro alla Scala, con eventi gratuiti in oltre 30 luoghi della città. L’opera, che inaugurerà la stagione 2024/2025, andrà in scena il 7 dicembre 2024 sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly, con la regia di Leo Muscato. Per chi non potrà essere in teatro, la Prima sarà proiettata in diretta gratuitamente in numerosi luoghi di Milano, molti dei quali con Guida all’ascolto. Ad aprire il calendario di Prima Diffusa il 2 dicembre 2024, l’Accademia di Brera, dove il musicologo Fabio Sartorelli accompagnerà in un racconto appassionato sulla genesi dell’opera, arricchito dalle interpretazioni dei talenti dell’Accademia Teatro alla Scala. Durante tutta la manifestazione (dal 1° al 6 dicembre), Milano ospiterà un fitto programma di mostre, laboratori, performance teatrali e una rassegna cinematografica dedicata al tema del destino.
Wunder Mrkt, il Mercato di Natale allo Spirit de Milan
Domenica 1 dicembre 2024, torna Wunder Mrkt, il Mercato di Natale che trasforma lo Spirit de Milan in un angolo magico e fuori dal tempo. Situato in una storica ex fabbrica della Bovisa, il mercato offre (dalle 11:00 alle 21) un'esperienza unica tra artigianato, vintage, musica e cibo tipico milanese, idee regalo, laboratori per bambini, concerti e intrattenimento natalizio. L’ingresso è gratuito.
Mercatini di Natale in Duomo
Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2024, i mercatini di Natale illumineranno Piazza Duomo, con 65 chalet in legno e la casa di Babbo Natale, per un totale di oltre 1200 mq di magia natalizia. Ogni giorno, dalle 8.30 alle 22.00 si possono trovare un'incredibile varietà di prodotti: artigianato, abbigliamento, addobbi natalizi e prelibatezze gastronomiche provenienti da tutta Italia. Da qui al 25 dicembre la città ospiterà anche altri imperdibili mercatini: dove e quando.
Happy Natale Happy Panettone
Dal 29 novembre al 1° dicembre, torna a Milano "Happy Natale Happy Panettone", organizzato da Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, presso Palazzo Bovara in Corso Venezia 51. La sesta edizione celebra il panettone artigianale con il Villaggio del Panettone di AMPI, dove sarà possibile degustare e acquistare panettoni unici, incontrando i maestri pasticceri. Oltre alle degustazioni, masterclass gratuite con chef e pasticceri, e una mise en place natalizia curata da Alessandra Pirola Baietta. Il programma include anche degustazioni di piatti festivi e varianti del panettone, come il Pandorato allo Zabaione. L’ingresso è libero, per degustazioni e masterclass è necessaria la registrazione su Eventbrite.
“La tovaglia tutta attorno” raccontata da Ilaria Turba a Casa Testori
Sabato 30 novembre alle 17, Ilaria Turba guiderà a Casa Testori (Novate Milanese) il pubblico alla scoperta del suo progetto “La tovaglia tutta attorno”. Insieme agli abitanti delle cooperative Casa Nostra e La Benefica di Novate, ha creato due tovaglie uniche, vere e proprie opere d'arte, decorate con fotografie, disegni, lettere e materiali personali. Il progetto, che coinvolge la comunità di Novate Milanese, è raccontato in una project room visitabile fino al 21 dicembre. Accanto sono aperte le esposizioni "Porpora. In continua risonanza" e "Te-stories. Stanze per un racconto".
Triennale Playground: pomeriggi di giochi e attività per tutta la famiglia
Il 30 novembre e 1 dicembre 2024, la Triennale di Milano ospita il Triennale Playground, un evento gratuito aperto a tutti dalle 14.30 alle 18.30. L'Agorà sarà il luogo ideale per famiglie, offrendo un pomeriggio di giochi e attività creative. Tra le proposte, c'è Compo-Scompo, un gioco collaborativo ideato dall'illustratrice e artista Olimpia Zagnoli, che permette di creare personaggi buffi mescolando occhi, bocche, orecchie e altre parti. I visitatori possono anche sfogliare albi illustrati o dare libero sfogo alla fantasia con carta e colori. L'accesso è libero, senza prenotazione.
Il Duomo per le famiglie
La magia del natale entra anche nella Cattedrale: per tutta la famiglia ci sono le visite guidate per leggere le antiche storie impresse nelle coloratissime vetrate del Duomo, tante occasioni per imparare, sperimentare, inventare in modo sempre nuovo e divertente. Domenica 1 dicembre i più piccoli (da 6 a 10 anni) potranno realizzare la propria vetrata per illuminare la cameretta con i suoi riflessi cangianti.
Domenica alla Biblioteca degli alberi di Milano
Domenica 1 dicembre 2024, dalle ore 10:00, si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’anno con il BAM Community Day: Aria Pulita, l’evento dedicato alla sostenibilità e all’educazione ambientale. In collaborazione con Legambiente, la giornata offrirà laboratori per bambini, una passeggiata botanica con l’Associazione Italiana guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE), momenti di confronto e un divertente torneo di bocce. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dell’aria pulita e sulla sua influenza sulla vita quotidiana.