A Bergamo, da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, si terrà il Bergamo Beer Fest al Daste, l'ex centrale elettrica che negli ultimi anni è diventata un importante centro di aggregazione culturale. L’evento si svolgerà venerdì dalle 18 alle 2, sabato dalle 18 all’una, e domenica dalle 16 alle 24. Il festival, organizzato da Paneliquido, celebra la birra artigianale bergamasca e italiana con 12 birre in degustazione, accompagnate da live music e cucina locale. Saranno presenti birrifici artigianali di rilievo per offrire un’esperienza all'insegna della scoperta del mondo brassicolo.
Il villaggio operaio UNESCO di Crespi d'Adda, in provincia di Bergamo, ospita la sesta edizione del Festival Produzioni Ininterrotte. La manifestazione prevede 17 appuntamenti gratuiti, tra incontri con autori, talk e performance, che esplorano il tema del lavoro attraverso prospettive artistiche, storiche e culturali. Tra gli ospiti lo scrittore Giuseppe Lupo, l'artista Elena Cologni, la giornalista e scrittrice Annalisa Monfreda e il pioniere dell'informatica Gastone Garziera. Tra le novità i tour letterari. Ecco gli appuntamenti del fine settimana. Sabato 12 ottobre si potrà partecipare al tour di circa due ore, che esplora la città operaia di Dalmine (BG) e i suoi bunker antiaerei, ispirato al libro Tute blu di Andrea Sangiovanni. Partenze alle ore 10, 14 e 16, al costo di 12 euro a persona. Mentre domenica 13 ottobre, il festival ospiterà la scrittrice Elena Liguori alle 15, con il suo lavoro ambientato proprio nella grande fabbrica di Crespi d'Adda. Sempre domenica, un altro tour dedicato alla fabbrica cotonificio e al villaggio operaio di Crespi d’Adda, tratto dal romanzo Luci dell’alba di Elena Liguori. Questo tour durerà circa tre ore, con partenze alle ore 14, 14.30 e 15.30, e un costo di 18 euro a persona. Tutti gli eventi si tengono all’Unesco Visitor Centre di Crespi d'Adda, in corso Alessandro Manzoni 18. Per partecipare ai tour è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata sul sito www.tourletterari.it.
A Pontida, domenica 13 ottobre alle 10, si terrà la quinta edizione della passeggiata tra le cascine e i vigneti della Val Pontida, organizzata dai Viticoltori della Valpontida in collaborazione con i Giovani Pontida. Il percorso ad anello di circa 9 km attraversa sentieri boschivi, vigneti e strade collinari, con partenza libera da via Bergamo 60 presso il ristorante Nano. Al termine della camminata, sarà possibile degustare vini e abbinamenti gastronomici grazie alla card degustazioni, ottenibile dopo l’acquisto del ticket. Il ritiro del calice e della card potrà essere effettuato nelle cantine Mezzaripa (via Metà Ripa 301) o Tellurit (via Capietaglio 469), con una cauzione di 5 euro in contanti per persona.