MONICA GUERCI
Cosa Fare

Cosa fare a Cremona nel weekend dall’11 al 13 ottobre 2024

Festival della Mostarda a Cremona: gli eventi del secondo weekend dall'11 al 13 ottobre. L'iniziativa, organizzata dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con la Strada del Gusto Cremonese, offre un mix di esperienze digitali e in presenza, sotto il tema "Contaminazioni di gusti: viaggio della Mostarda di Cremona nei profumi del mondo". In questo fine settimana sono previsti itinerari culturali e gastronomici per scoprire le eccellenze del territorio. Tra le proposte spiccano due percorsi guidati: "Cremona, città dell’arte e della musica", un tour a piedi tra i monumenti principali, e "La bottega del liutaio", dedicato alla tradizione del violino. Non mancano visite a musei e dimore storiche, tra cui il Castello Mina della Scala di Casteldidone e una pedalata cicloturistica lungo la ciclabile del Serio Morto. Prenotazione: Cremona Infopoint, Piazza del Comune 5, Cell. 379 1165691. Info su festivaldellamostarda.com.

Corsa delle Lumache a Pizzighettone. Domenica 13 ottobre 2024, nella città murata alle ore 17:00 si terrà la terza edizione della Corsa delle Lumache, originale competizione dove i concorrenti partecipano con le proprie chiocciole. La gara si svolgerà su una pista di un metro e i partecipanti potranno usare foglie di insalata, cavolo, carota e ortica per stimolare la velocità delle loro lumache. L’iscrizione ha un costo di 5 euro, da versare il giorno della gara. Per iscriversi, è possibile farlo online cliccando qui.

Sempre il 13 ottobre, nelle suggestive Casematte di Pizzighettone, si svolgerà Bimbilandia, il Villaggio di Zucchetta. Un evento ricco di attività per grandi e piccini, che include laboratori creativi, giochi gonfiabili, truccabimbi, corner fotografici e l’incontro con Zucchetta, la mascotte dell'evento. Sarà presente anche un'area baby e un'area food.

Continua a leggere questo articolo