L’attesa è finita, apre la M4 di Milano, la “linea blu” della metropolitana da Linate fino a San Cristoforo. Sabato 12 ottobre, infatti, taglio del nastro per le 13 stazioni della M4 che congiungeranno San Babila alla periferia sudoccidentale della città. Dal teatro e cinema d’autore alle prime visioni, dalla musica classica al jazz sono in programma per l’inaugurazione, sarà una festa su più livelli: concerti sotterranei di artisti e band nei mezzanini delle stazioni ed eventi in superficie nelle fermate di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri. Tanti spettacoli dal vivo anche la sera: 14 tra teatri, cinema e spazi culturali lungo la linea offriranno show a ingresso gratuito.
Sabato e domenica, 12 e 13 ottobre, tornano le Giornate FAI d'Autunno 2024. A Milano, sarà possibile visitare luoghi spesso inaccessibili come Palazzo Cusani a Brera, dimora di una delle più importanti casate milanesi, Palazzo Melzi D'Eril in via Manin sede di Fondazione Cariplo, i Caselli daziari di Porta Nuova, che nel Cinquecento segnavano un varco negli antichi bastioni posti a difesa della città. Casa Giuseppe Verdi, che porta la firma dell’archistar dell’epoca Camillo Boito. E ancora: il rifugio antiaereo in Piazza Grandi, il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia e tanti altri tesori. Completano il programma manifestazioni florovivaistiche, visite guidate speciali, mostre e inaugurazioni.
Dal 10 al 14 ottobre 2024, Milano ospita la Milano Digital Week, un'immersione nel mondo della tecnologia con oltre 200 eventi tra conferenze, performance, concerti e incontri dedicati ai progressi tecnologici e all'intelligenza artificiale. Quest'anno, protagonista indiscussa è l'AI, tema portante delle numerose attività che coinvolgeranno cittadini, imprese e appassionati del settore. Tra gli appuntamenti al Museo della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21, Milano), il 12 ottobre alle ore 10.30 si terrà l'incontro con l'astronauta dell'ESA Luca Parmitano, che presenta il fumetto ...la Terra si frantuma! L'evento è gratuito con registrazione su Eventbrite, fino a esaurimento posti. Il museo ospiterà anche attività interattive come il laboratorio Base Marte per i più giovani, e la mostra permanente Spazio, con veri frammenti di corpi celesti, tra cui un pezzo di Luna. Il fulcro degli incontri della manifestazione sarà Palazzo Giureconsulti, hub centrale della manifestazione, dove verranno organizzati eventi. Inoltre, la novità di quest'anno è la creazione dei Knowledge Hub, poli tematici distribuiti in varie location della città, focalizzati su diversi aspetti del mondo digitale. Qui il programma completo con le indicazioni per partecipare.
I cento anni dalla nascita di Enrico Baj sono celebrati a Milano, Savona e Albisola con una rassegna diffusa imperdibile. Un viaggio sorprendente nei luoghi cari e nell’ironia di un artista impossibile da incasellare. A Milano, la mostra al Palazzo Reale, in programma fino al 12 novembre 2024, curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj, espone 50 opere che coprono l'arco temporale dagli anni Cinquanta ai primi Duemila. Tra i momenti salienti c'è l'esplorazione del Nuclearismo, movimento nato nel contesto della Guerra Fredda e delle ansie post-belliche, in cui Baj, con l'amico Sergio Dangelo, ironizzava sull'arte dell'epoca fondendo elementi di Dadaismo, Surrealismo e Informale. In Liguria, Baj è omaggiato con un'esposizione in più sedi dal titolo “Baj chez Baj”, dedicata alle sue creazioni in ceramica, dal 23 settembre al 14 gennaio 2025.
Festa d'autunno alla Fornace Curti di Milano sabato 12 e domenica 13 ottobre: un’occasione per scoprire questo piccolo borgo fuori del tempo. Oltre a scoprire terrecotte di ogni foggia e dimensione sarà possibile visitare i laboratori artigiani e gli studi degli artisti dell'antica Fornace Curti (in via Tobagi, Milano) che, tra il Naviglio Grande e il santuario di Santa Rita, tramanda da 600 anni l'arte secolare del cotto lombardo. L'ingresso è gratuito, orario: 10.00-18.00 è possibile accedere anche da via Cottolengo 40. Per info e prenotazioni al numero 02 8135049.
Torna per la quinta edizione il festival di teatro popolare "Le Mille e una Piazza 2024: Racconti d'autunno", fino al 31 ottobre 2024 nei quartieri di Milano. Il festival a cura di Atelier Teatro, sostenuto dal Comune di Milano e realizzato con il contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese e della Fondazione Cariplo, propone 39 spettacoli gratuiti pensati per tutte le età. Questo weekend, il cartellone prevede venerdì 11 ottobre lo spettacolo L’eroica commedia di Francesco Sforza in Largo Anselmo Guerrieri Gonzaga, seguito il giorno successivo, sabato 12 ottobre, da un'altra rappresentazione della stessa commedia al Giardino di Piazza Miani. Mentre, domenica 13 ottobre, tocca a Pinocchio al mattino in Piazzale Selinunte e al pomeriggio nei Giardini Giovanni F