Giornate FAI d’Autunno 2024 a Como

Tra ville e giardini incantevoli

Villa del Balbianello, Cernobbio

Villa del Balbianello, Cernobbio

Villa Carlotta

A Tremezzina, sulle sponde del Lago di Como, Villa Carlotta accoglierà i visitatori con i suoi spettacolari giardini e le collezioni d’arte che spaziano dal Canova a Hayez. Una visita imperdibile per chi vuole immergersi nella bellezza del paesaggio e dell’arte del lago.

Cernobbio: Villa del Balbianello

Questa storica villa, affacciata sul Lago di Como, è famosa per i suoi splendidi giardini e le meravigliose vedute. Durante le Giornate FAI, i visitatori possono esplorare gli interni e partecipare a visite guidate che raccontano la storia della villa e i suoi illustri ospiti.

Maslianico: Gigi & Cristina Winery - Vitivinicola Cernobbio (solo domenica 13)
La Gigi & Cristina Winery, situata a Maslianico in via Ronco, è immersa in un contesto rurale unico, a circa 400 metri di altitudine. Questa vitivinicola, considerata "eroica" per la forte pendenza del terreno, è stata riportata alla luce nel 2018, recuperando un vigneto abbandonato da oltre un secolo. La nuova gestione ha impiantato vitigni resistenti a bacca rossa, impegnandosi a praticare una viticoltura naturale. Le uve sono coltivate esclusivamente a mano e si fa uso limitato di additivi chimici, solfiti e lieviti selezionati, in risposta alla crescente domanda di vino naturale. Si potranno esplorare i vigneti e la cantina, accompagnati da esperti che racconteranno le pratiche vitivinicole, mentre si godranno una vista mozzafiato sulla valle e sul lago di Como.

Continua a leggere questo articolo