Giornate FAI d’Autunno 2024 a Brescia

Tra caserme storiche e collezioni private

Carme, Centro Arti Multiculturali Etnosociali, Brescia

Carme, Centro Arti Multiculturali Etnosociali, Brescia

Spazio C.A.R.M.E.

Nell'ex chiesa dei Santi Filippo e Giacomo si trova Spazio C.A.R.M.E., un centro culturale dedicato all'arte contemporanea. Durante le Giornate FAI, i visitatori potranno esplorare la mostra “Il caso o la necessità?”, dedicata al gallerista Massimo Minini, e scoprire come l'arte si intreccia con la storia della chiesa.

Caserma Goito
Un'importante novità di questa edizione è l’apertura della Caserma Goito, sede del Centro Documentale di Brescia. I visitatori avranno l'opportunità di esplorare questo sito militare, normalmente inaccessibile, e conoscere la sua storia legata al territorio bresciano.

Villa Mazzucchelli Apertura speciale per questa dimora settecentesca a Ciliverghe di Mazzano. La villa ospita un museo dedicato al costume e alla moda e un'importante collezione di porcellane. Durante le Giornate FAI sarà possibile partecipare a visite guidate che racconteranno la storia della famiglia Mazzucchelli e del loro legame con il territorio.

Chiesa di Santa Maria della Neve

Conosciuta come la "Cappella Sistina dei poveri", questa chiesa affacciata sul Lago d'Iseo offre un ciclo di affreschi di Gerolamo Romanino. Durante le visite si potranno scoprire la cappella di San Nicola da Tolentino, recentemente restaurata, che conserva magnifiche opere d'arte.

Continua a leggere questo articolo