Giornate FAI d’Autunno 2024 a Pavia

Tra storia e innovazione

Cervesina, Circuito Tazio Nuvolari, Nivola foto

Cervesina, Circuito Tazio Nuvolari, Nivola foto

Certosa di Pavia

Apertura straordinaria per il complesso monumentale della Certosa di Pavia, una delle abbazie più maestose d’Italia, dove l’arte gotica e rinascimentale si fondono in un unico straordinario capolavoro.

Cripta Romanica di Santa Maria dal Popolo

Nel cuore di Pavia, la cripta di Santa Maria del Popolo è parte delle antiche cattedrali romaniche distrutte nel Quattrocento. Dopo un sapiente restauro, la cripta offre un'atmosfera suggestiva, con nicchie, capitelli e reperti di mosaici pavimentali. I visitatori potranno ammirare oggetti storici come un corale miniato del XV secolo e una lunetta lignea raffigurante la Madonna della Misericordia, mentre attraversano gli ambienti ipogei.

Cervesina: Circuito Tazio Nuvolari

Situato nelle campagne di Cervesina (PV), il Circuito Tazio Nuvolari si estende per oltre 60 ettari ed è stato inaugurato dieci anni fa. È uno dei circuiti automobilistici più moderni in Italia, con una pista principale lunga 5.260 metri. Durante le Giornate FAI, i visitatori potranno scoprire la storia del circuito e il suo legame con il territorio, esplorando le varie aree dedicate alla ricerca e allo sviluppo, dove vengono testate auto e moto in diverse condizioni di guida.

Continua a leggere questo articolo