Giornate FAI d’Autunno 2024 nella provincia di Monza e Brianza

Il Palazzo Comunale di Monza apre le sue porte per la prima volta

Palazzo Comunale, Monza

Palazzo Comunale, Monza

Palazzo Comunale a Monza

Per la prima volta, il Palazzo Comunale di Monza apre le sue porte durante le Giornate FAI. Progettato dall'architetto Augusto Brusconi nel 1926, l'edificio presenta uno stile eclettico che richiama il tardo rinascimento. I visitatori potranno ammirare il monumentale scalone in marmo e le decorazioni pregiatissime, scoprendo così un'importante parte della storia architettonica della città.

Vimercate: Villa Paveri Fontana

Villa Paveri Fontana, situata a Santa Maria Molgora, Vimercate, è un'elegante villa neoclassica circondata da un vasto parco con alberi secolari. Durante le Giornate FAI d'Autunno 2024, sarà possibile visitare la villa e scoprire la sua storia, dalle origini medievali come ospitale di pellegrini fino alla trasformazione in una villa di delizia nel Settecento. La visita include una passeggiata nei giardini, che spaziano dal formale giardino all'italiana al romantico parco all'inglese. Normalmente non accessibile al pubblico, il sito sarà visitabile grazie alla disponibilità dei proprietari.

Nova Milanese: Caimi Brevetti

Caimi Brevetti, azienda fondata nel 1949 a Nova Milanese, è leader nel settore dell'arredamento e delle soluzioni acustiche, combinando design innovativo e tecnologia. Durante le Giornate FAI, sarà possibile visitare il suo Open Lab, un centro di ricerca avanzata con camere acustiche all'avanguardia. I visitatori potranno scoprire la storia dell'azienda, i suoi iconici prodotti e l'importanza dei brevetti nella sua evoluzione. Normalmente chiusa al pubblico, l'azienda apre eccezionalmente le sue porte per far conoscere i suoi spazi di ricerca e innovazione.

Continua a leggere questo articolo