MONICA GUERCI
MONICA GUERCI
Cosa Fare

Giornate FAI di Primavera 2025: cosa vedere a Cremona e provincia

Nella bassa lombarda

Giornate FAI di Primavera 2025: 140 luoghi aperti a Milano e in Lombardia

Torna l’iniziativa del Fai: in Lombardia aperti oltre 140 luoghi aperti sabato 22 e domenica 23 marzo. Ecco cosa vedere a Cremona e provincia.

Crema (CR)

Palazzo Terni de' Gregorj

Situato nel centro storico di Crema, Palazzo Terni de' Gregorj (nella foto) è un esempio emblematico di barocchetto. La sua costruzione iniziò nel 1698 per volere del conte Nicolò Maria Bondenti, il cui obiettivo era celebrare il suo nuovo status nobiliare. Sebbene i lavori si interruppero nel 1737, il palazzo rimane una delle opere barocche più significative della città. Durante la visita si potranno ammirare sale con soffitti decorati in legno, una raffinata alcova in legno dorato e una ricca biblioteca al primo piano.

Casalbuttano ed Uniti (CR)

Palazzo Turina

Costruito nella prima metà del XIX secolo, Palazzo Turina è una residenza storica che oggi ospita il Municipio. Il palazzo è noto per essere stato residenza di Vincenzo Bellini, che potrebbe aver scritto la sua opera "Norma" durante il suo soggiorno. Il piano nobile, accessibile tramite un elegante scalone, offre la possibilità di visitare gli appartamenti di rappresentanza e ambienti solitamente non aperti al pubblico, come l'ufficio del sindaco e la Sala Consiliare. Le decorazioni artistiche raccontano la storia della famiglia Turina e la loro importanza locale.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata del FAI 

 

Continua a leggere questo articolo