TheFork, la popolare piattaforma per la prenotazione online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager ha annunciato, oggi, la “Top 100” dell’anno, la classifica che mette insieme diversi fattori come punteggio, recensioni, prenotazioni e visite sulla scheda del ristorante, e che restituisce una graduatoria che tiene conto delle performance dei vari locali sui 12 mesi appena trascorsi.
Nei 100 locali ci sono numerose eccellenze lombarde che hanno saputo distinguersi per qualità, accoglienza e unicità. Tra i criteri della classifica, basata su recensioni verificate, prenotazioni e punteggi degli utenti, si trova il riconoscimento del valore che i ristoranti dell’hinterland di Bergamo, Brescia, Monza e Milano apportano alla scena gastronomica italiana.
“La nostra 'Top 100' si è affermata come uno strumento unico per aiutare i clienti nella scelta del ristorante perfetto - ha detto Carlo Carollo, country manager TheFork - che si tratti di un viaggio, di un’occasione speciale o anche di una serata in cui si è in cerca di novità, è una risorsa di facile consultazione per lasciarsi ispirare”.
La reputazione online infatti è sempre più decisiva nella scelta di un locale: secondo una ricerca del Gruppo Npd, il 72% dei consumatori è più propenso a provare un nuovo ristorante se questo gode di buone recensioni sul web e piattaforme, mentre l’86% degli intervistati riferisce che la lettura delle opinioni degli utenti aiuta nella scelta e contribuisce a effettuare le prenotazioni con maggiore sicurezza. Dati che sottolineano l’importanza di classifiche e recensioni online, e quanto queste possano influenzare positivamente, ma anche negativamente, le scelte dei clienti alla ricerca di esperienze gastronomiche.
Ecco i locali premiati in Lombardia.