'A Seed Under Our Tongue' a Pirelli HangarBicocca

La prima mostra antologica dedicata una delle artiste contemporanee più innovative della sua generazione

Saodat Ismailova vive e lavora fra Parigi e Tashkent, filmaker della prima generazione post sovietica. L’esposizione riunisce sei film e sette sculture: un’esplorazione delle radici evocando temi universali.

Pirelli HangarBicocca presenta A Seed Under Our Tongue”, la prima mostra antologica in Italia dedicata a Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981. Vive e lavora tra Parigi e Tashkent), una delle artiste contemporanee più innovative della sua generazione, che lavora all’intersezione tra cinema, suono e arte visiva. I suoi film e le sue installazioni, con la loro suggestiva iconografia e le loro narrazioni ipnotiche, riflettono sul potere della natura, l’eredità coloniale e il delicato rapporto tra umanità e ambiente. Esplorando la memoria collettiva, i saperi ancestrali e la rappresentazione della femminilità, Ismailova attinge al patrimonio sociopolitico e culturale della sua terra d’origine, l’Asia centrale, per evocare temi universali. “A Seed Under Our Tongue” unisce differenti narrazioni, creando un’atmosfera stratificata. Attraverso un’intricata sovrapposizione di ricordi, paesaggi, immagini, tempi e storie diversi, personali e collettivi, i visitatori si trovano immersi in una complessa realtà culturale, sociale e politica. L’ingresso alla mostra è gratuito e la prenotazione online garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta. 

Durante il periodo festivo, gli spazi espositivi di Pirelli HangarBicocca saranno regolarmente aperti dal giovedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30: 26, 27, 28 e 29 dicembre 2024 e 2, 3, 4, e 5 gennaio 2025