MONICA GUERCI
Cosa Fare

Notte di San Lorenzo in Lombardia: dove vedere le stelle cadenti

Le Perseidi, conosciute come "lacrime di San Lorenzo", sono lo spettacolo astronomico più atteso dell'anno. Ecco quando ammirare al meglio le stelle cadenti e dove

Stelle cadenti, Notte di San Lorenzo

Ogni estate, le Perseidi, uno degli sciami meteorici più spettacolari, illuminano i cieli notturni, regalando uno spettacolo unico a chi alza gli occhi al cielo. Il 10 agosto, è la notte di San Lorenzo, in cui è tradizione osservare le stelle cadenti nel cielo ed esprimere desideri. Ma il picco massimo delle stelle cadenti, conosciute anche come “Lacrime di San Lorenzo”, nel 2024 si verifica tra il 12 e il 13 agosto. Il momento migliore per ammirarle è tra le 23:00 e le 4:00 del mattino, preferibilmente in luoghi lontani dall'inquinamento luminoso.
La tradizione di osservare le Perseidi è legata alla figura di San Lorenzo, il martire cristiano commemorato il 10 agosto. Le stelle cadenti vengono infatti associate alle lacrime versate dal santo durante il suo martirio, trasformate in scintille celesti che attraversano il cielo. Per chi desidera esprimere un desiderio, la credenza popolare suggerisce di farlo mentre si osserva una stella cadente, convinti che questo gesto possa avverare i propri sogni.  
Per il più atteso appuntamento dell’estate astronomica le associazioni astrofile propongono una o più serate dedicate all’osservazione delle Perseidi. L’iniziativa è abbinata a “Calici di Stelle” manifestazione enogastronomica promossa il 10 agosto dal Movimento Turismo del Vino e dall’Associazione Nazionale Città del Vino. E in tutta la Lombardia, vi sono numerosi luoghi perfetti per assistere a questo spettacolo celeste, dalle montagne alle campagne, fino agli osservatori astronomici, ai Grandi Giardini Italiani. Ogni località offre non solo cieli bui per l'osservazione, ma anche eventi culturali e scientifici per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente. Eccone alcuni. 

Continua a leggere questo articolo