Laura De Benedetti
Cosa Fare

Pumpkin patch 2024: i 10 migliori campi dove intagliare zucche in Lombardia, aspettando Halloween

In diverse province giochi agresti e iniziative ricreative per famiglie, spesso abbinate a degustazioni, da metà settembre fino al primo novembre: e si torna a casa con la zucca

Pumpkin patch: scegli la tua zucca

Pumpkin patch: scegli la tua zucca e intagliala: numerosi i campi in Lombardia che rilanciano la tradizione americana dal week end del 20 e 21 settembre fino ad Halloween ed oltre (foto Puravida, nel Pavese)

In Lombardia i campi di zucca rappresentano un paesaggio tipico. E queste cucurbitacee dal colore arancione e dal sapore dolce sono comuni sulle tavole. Ma negli ultimi anni si è diffusa anche la you-pick mania, ovvero il divertimento della raccolta diretta in campo da parte di visitatori, che si tratti di zucche, girasoli o tulipani. Nel caso delle zucche, poi, è stata 'importata' dagli Stati Uniti la tradizione dei Pumpkin Patches, letteralmente campi di zucca, dove le famiglie per tradizione si recano a scegliere le proprie zucche da intagliare per prepararsi alla festa di Halloween del 31 ottobre. 
Molte attività da metà settembre fino all'1 novembre, alcune solo nel week end, altre anche durante la settimana, non solo consentono l'accesso ai campi e alla raccolta, ma organizzano laboratori di intaglio, vari giochi agresti come la corsa con le carriole o nei sacchi, truccabimbi, spazi gioco e set fotografici tematici, spesso abbinati alla possibilità di degustazioni, dalla grigliata alla festa della birra fino al pranzo o alla cena veri e propri in agriturismo. 
I prezzi di accesso variano mediamente dai 5 ai 25 euro, a seconda che la zucca scelta sia già compresa o meno nel biglietto d'ingresso, la varietà e il numero delle iniziative proposte. 
Ecco dunque i 10 migliori pumpkin patches in varie province della Lombardia con le iniziative del 2024: basta sfogliare le schede.
 

Continua a leggere questo articolo