Laura De Benedetti
Cosa Fare

Borgofranco sul Po (Mantova), 3 week end col tartufo bianco

Il Comune mantovano è stato insignito del titolo di Città Nazionale del Tartufo. Non solo buon cibo: anche la possibilità di effettuare la 'cerca' del tuber magnum

Fiera nazionale del tartufo bianco di Borgofranco sul Po, Mantova

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco si svolge in piazza Malavasi a Borgofranco sul Po, frazione del comune di Borgocarbonara, in provincia di Mantova, incastonata nella Valle del Tartufo Mantovano. Questo territorio, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione che fiancheggia il fiume, offre un ambiente ideale per la crescita del prestigioso tartufo bianco, in particolare del "Tuber Magnatum Pico". Borgofranco sul Po, fiera delle sue radici, si è guadagnata il titolo di Città Nazionale del Tartufo, prima in Lombardia a ottenere tale riconoscimento.

La Fiera alla 30esima edizione

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco è curata da 30 anni dalla Proloco di Borgofranco sul Po, e nella grande area gastronomica coperta dal 4 al 21 ottobre 2024 vengono servite prelibatezze arricchite da tartufo bianco, preparate dai volontari locali. Il menù, dall'antipasto al dolce, rispecchia le tradizioni culinarie mantovane. Ogni anno, per tre weekend consecutivi a ottobre, la Fiera accoglie estimatori del tartufo bianco: è l'unico evento nazionale dedicato al tartufo in Lombardia. Partecipano alla manifestazione produttori di specialità a base di tartufo, salumi, confetture, mostarde, dolciumi, vini e birre artigianali.

Fiera del tartufo, prenotazione aperte


Le prenotazioni per gustare piatti al tartufo sono già aperte: la metà dei posti viene comunque lasciata libera per chi decide di partecipare all'ultimo momento.
Gli orari dello stand gastronomico (tensostruttura riscaldata) sono: venerdì sera dalle 19:30, sabato sera due turni alle 19:30 e alle 21:30, domenica a pranzo: due turni alle 12:00 e alle 14:00; domenica sera dalle 19:30. Per prenotazioni è possibile chiamare 349/1291899 o inviare un messaggio WhatsApp 353/4396064. Le cancellazioni devono essere comunicate almeno due giorni prima della data prenotata. La Fiera si svolge in piazza Malavasi, a Borgofranco sul Po (Comune di Borgocarbonara, MN).

Escursioni a tartufi

Durante la Fiera, dal 4 al 6, dall'11 al 13 e dal 18 al 21 ottobre, sarà possibile partecipare alle "Escursioni a Tartufi". Questa iniziativa, organizzata dall'Associazione Mantovana Cercatori di Tartufi "Trifulin Mantuan", intende svelare l'antica arte della cerca e della cava del tartufo, riconosciuta come patrimonio immateriale dell'umanità nel 2021. Le escursioni si terranno il 6, 13 e 20 ottobre. Il programma prevede: ore 8:45 Ritrovo presso il campo sportivo di Borgofranco Po; ore 9:00-11:00 passeggiata nella tartufaia controllata di Borgocarbonara; ore 11:00 reientro al Circolo Ricreativo Borgofranchese e aperitivo con degustazione di prodotti a base di tartufo, offerto dai "Trifulin Mantuan" in collaborazione con la Ditta "I Tartufi del Borgo". La quota di partecipazione è di 30 €. Per informazioni contattare il numero 334 6069880. Solo i cani dell'associazione potranno essere presenti alla dimostrazione.