Laura De Benedetti
Cosa Fare

Cremona, Festa del Salame (e della mostarda)

Al Palasalame showcooking e degustazioni, il 'Salame di Garibaldi' e la fusion di salame e mostarda

Festa del salame

Festa del salame a Cremona (credits Festa del Salame Sgp Grandi eventi)

Festa del salame di Cremona: venerdì 4 ottobre 2024

A partire dalle 9 del mattino, Corso Campi e Corso Garibaldi accoglieranno i visitatori con gli spazi espositivi dei migliori produttori di salame d’Italia. Piazza Roma, invece, si trasformerà nel Villaggio della Mostarda, dove i produttori locali offriranno assaggi di questa specialità tipica della città.
Alle 14, presso il PalaSalame, gli allievi dell’Istituto Superiore Luigi Einaudi proporranno una ricetta in cui il salame sarà l’ingrediente principale, dimostrando le abilità acquisite durante il loro percorso formativo. Più tardi, alle 15, sarà il turno del pasticcere Andrea Regonati che, con la sua reinterpretazione del panino cremonese, offrirà un interessante contrasto tra innovazione e tradizione. Seguirà, alle 16, un appuntamento con la food blogger Annalisa Andreini, che presenterà un risotto unico nel suo genere, arricchito da chips di salame croccanti. 
Nel tardo pomeriggio, la chef Anna Maria Mariani offrirà una degustazione di salame affumicato e fonduta di Salva Cremasco, accompagnata da vini locali. Chiuderà la giornata, alle 19, una doppia degustazione di salame e vini della Lombardia, con il Salame Cremona IGP abbinato ai prodotti delle Cantine Caleffi.

Festa del salame di Cremona: sabato 5 ottobre 2024

Il secondo giorno della festa inizierà nuovamente con l’apertura degli spazi espositivi e del Villaggio della Mostarda. Alle 9:45 ci sarà l'inaugurazione ufficiale con il tradizionale taglio del nastro, alla presenza delle istituzioni e degli sponsor. Durante la mattina, il pubblico potrà partecipare ad attività per bambini organizzate dagli studenti dell’Istituto Einaudi e assistere all’Aperitivo Vescovatino, una celebrazione della bevanda tipica di Vescovato accompagnata dalla focaccia tradizionale. 
Un altro momento di grande interesse sarà alle 11 con la premiazione di Mirco Villa, noto come Iron Cuoco, chef che ha saputo conquistare il pubblico grazie alla sua cucina semplice e genuina. Alle 12, il Re del Panino, Daniele Reponi, proporrà creazioni gourmet con salami provenienti da diversi consorzi italiani: Salame Cremona, Salame di Fabriano e Finocchiona.
Il pomeriggio sarà dedicato ad altri appuntamenti gastronomici, tra cui gli gnocchi alla parigina, reinterpretati alla cremonese, con tocchetti di salame e provolone. 
Lo chef Riccardo Carnevali sarà protagonista con la sua Boccia Cremonese, insaccato simile al cotechino, che verrà sbriciolata e accompagnata da una polenta al Salva Cremasco e a tre iconiche mostarde: di zenzero, di pesche e di castagne. Nel corso della giornata ci saranno altre degustazioni guidate dai migliori esperti del settore, come quella dedicata alla Finocchiona toscana, accompagnata da un assaggio di Vernaccia di San Giminiano.
A chiudere la giornata, una serie di eventi dedicati alle tradizioni locali, come il “Marubino sbagliato” di Achille Mazzini, una rivisitazione del classico piatto cremonese, e la degustazione di salame abbinata a un gin artigianale creato da Ilyas Bahaki, un distillatore locale.

Domenica 6 ottobre 2024: Un finale all’insegna del gusto

Domenica alle 10:00, presso il PalaSalame, si terrà l’evento "Il Salame di Garibaldi", dove i maestri dell’Onas racconteranno la storia del salame fabrianese, amato dallo stesso Giuseppe Garibaldi. Seguirà una degustazione del prodotto. Sempre al PalaSalame, alle 11:00, Dino e Mario Barbieri presenteranno i "butòon de pajàas", un piatto contadino tipico della cucina cremonese, accompagnato da un Gutturnio frizzante della Cantina Vicobarone. 
In Piazza Roma, dalle 11:00, sarà possibile ammirare la "Stele di Rosette al Salame", una gigantesca struttura gastronomica creata dagli studenti della Scuola Einaudi, per un’esperienza culinaria unica. Più tardi, alle 12:00, sarà il momento della "Brioche col Gelato alla Cremonese", un’innovativa reinterpretazione del classico dolce, con sorbetto al salame e panna al Grana Padano. 
Nel pomeriggio, alle 14:00, Ivan Roncari racconterà la storia del norcino, il maestro dell’arte del salame, con degustazione inclusa. A seguire, alle 15:00, verrà assegnato l’Oscar del Salame all’Azienda Bettella, nota per la qualità e l’autenticità del suo salame. L’evento terminerà con una degustazione. Sempre dalle 15:00, nell’Area Kids, i più piccoli potranno divertirsi con attività creative organizzate dai ragazzi della scuola Einaudi. La giornata proseguirà con "Le Degustazioni della Buona Stella" alle 16:00, con il celebre Salame Milano, e alle 17:00, con "Contaminazioni Piccanti", dove quattro food bloggers internazionali presenteranno una Jambalaya fusion con salame e mostarda cremonese. Alle 18:00, l’evento si chiuderà con "Calici & Salami in Tour", una degustazione di vini e salami che celebra le tradizioni di Cremona e Piacenza. 

Cremona, Festa del Fuorisalame 12 e 13 ottobre

Il weekend successivo, sabato 12 ottobre, la festa proseguirà presso il Centro Commerciale Cremona Po con il "Tiro al Salame" dalle 11:00 e, dalle 15:00, divertenti laboratori per bambini. Domenica 13 ottobre, dalle 15:00, sarà preparato un "Maxi Panino al Salame" dagli studenti della Scuola Einaudi, offerto in degustazione ai visitatori, con ulteriori laboratori per i più piccoli a chiudere la giornata.

Continua a leggere questo articolo