Da venerdì 9 a giovedì 15 agosto, si svolge a Varese la tradizionale Festa della Montagna del Gruppo Alpini Varese, ai piedi del Grand Hotel Campo dei Fiori che guarda la città dall’alto. Al centro della Festa c'è lo stand gastronomico che offre scelta di polente preparate in diversi modi (con salsiccia e funghi, zola, porchetta, salamini alla griglia, caprini stagionati), ma anche pasta e fagioli, trippa, nervetti, panini, gustosi taglieri, formaggi locali. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 11 alle 23 (giovedì 11 agosto dalle 11 alle 17). Ma non è finita.
Il programma prevede anche domenica 11 agosto la Motoadunata Alpina (ritrovo dei partecipanti dalle 8.30, partenza alle 10.30 con percorso da piazza della Repubblica al Campo dei Fiori) e la Camminata del Centenario (percorso di 5 chilometri dal Grand Hotel Campo dei Fiori al Monte Pizzelle e ritorno, con partenza alle 10.30; iscrizione 5 euro, per info 333 6433219); lunedì 12 agosto si svolge invece la cronoscalata Tre Croci (ritrovo dalle 8.00 in via Quintino Sella; partenza libera dalle 8.30 alle 11.00 e arrivo all'ingresso del Grand Hotel Campo dei Fiori; iscrizione 10 euro).
Tra gli eventi collaterali non mancano i concerti: venerdì 9 agosto si parte con lo swing del Paolo Tomelleri Quartet, mentre sabato 10 si balla con il party Disco Dance anni 80; lunedì 12 agosto l'appuntamento è con il live della band Doctor Soul. Il Gruppo Alpini Varese promuove una Raccolta Fondi il cui ricavato verrà destinato all’ampliamento della degenza ordinaria e dell'area trapiantologica del Reparto di Ematologia dell'Ospedale di Circolo di Varese. La Festa della Montagna è raggiungibile esclusivamente tramite navetta, attiva dalle 10 alle 24 con partenza dal Palazzetto dello Sport di Varese (biglietto ordinario 1,60 euro; parcheggio gratuito).