La sagra degli Scarpinocc

Appuntamento a parre, nella Bergamasca, dal 23 al 25 agosto

Gli scarpinocc di Parre

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, torna a Parre, nella Bergamasca, la cinquantottesima edizione della Sagra degli Scarpinòcc, la festa dedicata alla specialità dell'Alta Val Seriana: un particolare tipo di pasta ripiena senza carne ma con formaggio, uova, burro, pan grattato e spezie. L'evento  si svolge (anche in caso di maltempo) presso il Pala Don Bosco (via Duca d'Aosta, Parre Sopra) ogni sera a partire dalle 19 e prevede cene a base di prodotti tipici del territorio, musica dal vivo ed eventi collaterali. Tra i piatti presenti nel menu anche bergna (carne di pecora essiccata), arrosticini di agnello, strinù, costine, spiedini e polenta.  

Venerdì 23 agosto, alle 16.30: visita guidata alla storica Fabbrica Pozzi di Ponte Selva (via Ercole e Pietro Pozzi, costo 5 euro). Alle 19: apertura cucine e a seguire: ballo liscio con l’orchestra spettacolo Maurizio Medeo e tombolata. 

Sabato 24 agosto alle 16: Crea i tuoi Scarpinòcc, laboratorio per bambini e famiglie (costo 5 euro); alle 16.30: sfilata tradizionale con partenza da piazza San Rocco e sempre alle 16.30: escursione guidata alla Galleria di Santa Barbara, appartenente al complesso del sistema minerario del Monte Trevasco (ritrovo al cimitero di via Monterosso, costo 10 euro). Alle 19: apertura cucine e a seguire: ballo liscio con l’orchestra spettacolo I Filadelfia e tombolata. 

Domenica 25 agosto, alle 16: Crea i tuoi Scarpinòcc, laboratorio per bambini e famiglie (costo 5 euro) e sempre alle 16.30: visita guidata alla Casa della Pierina, dove il tempo si è fermato ai primi del '900 (ritrovo all'Oratorio in via Duca d’Aosta, costo 5 euro). Alle 19: apertura cucine e a seguire: ballo liscio con l’orchestra spettacolo Maurizio Medeo e tombolata

Continua a leggere questo articolo