Lonato in Festival

Lonato Festival nel Bresciano 2024

Tre giorni di stupore e divertimento per grandi e piccoli, con un mondo di meraviglie che sul far della sera (e per tutta la notte) si mette in mostra in un castello da favola, la Rocca Visconteo Veneta di Lonato del Garda (in provincia di Brescia). Dal 9 all’11 agosto, dalle 18.30 alle 23, torna Lonato in Festival, fra gli appuntamenti top dell’estate italiana. Giunto alla dodicesima edizione, il Festival prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche. Ormai collaudata la sua formula, che propone al pubblico con un linguaggio semplice ed immediato varie forme artistiche e contenuti culturali, il tutto racchiuso in un’ambientazione storica di grande suggestione, la Rocca lonatese, Monumento nazionale, una fra le più imponenti fortezze del nord Italia, da cui si gode un’impareggiabile vista sul lago di Garda.

Dal 9 all’11 agosto negli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello, si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo, musica provenienti da più parti del mondo. Sarà un’edizione dedicata particolarmente al Circo Contemporaneo e alle arti performative, senza trascurare la musica ed il teatro di figura, da sempre ingredienti fondamentali del festival. Fra le chicche del programma, ci sarà poi una casuale, ma voluta, sezione “Circo-famiglia” con le famiglie di circo. 

Grande spazio sarà dedicato al divertimento dei bambini, in una zona della Rocca a loro dedicata con gli spettacoli di teatro di figura. Anche quest’anno il complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como che ospita la manifestazione sarà valorizzato con una mostra fotografica di Eleni Albarosa con gli scatti delle prime edizioni di “Città di Circo” e con la possibilità di visitare le prestigiose mostre Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità (a cura di Stefania Cretella) e Millemiglia Non Stop in collaborazione con l’Archivio Negri di Brescia.

Grazie alle visite guidate a cura dell’Associazione amici della Fondazione Ugo Da Como, sarà infine possibile visitare la Casa del Podestà, fra le più interessanti case museo del Nord Italia, che in una ventina di sale racchiude le preziose collezioni del Senatore Ugo Da Como.  Per soddisfare il palato, accontentando tutti i gusti, verranno allestiti vari stand di degustazione con arrosticini, pannocchie arrostite, crepes, gelati, macedonie, frullati, birra e prodotti locali. Biglietto adulti: 10 euro. Bambini (dai 4 ai 14 anni): 5 euro. Meno di 4 anni gratis.

 

Continua a leggere questo articolo