Laura De Benedetti
Cosa Fare

Week end del 4-5-6 ottobre 2024, cosa fare a Milano e nelle province della Lombardia

Tante sagre, dal salame ai funghi, dall'uva alla castagna. Numerosi Festival, a partire da quello della Fotografia etica a Lodi. Pasticceria, florovivaismo, la caccia ai tesori arancioni del Tci e il concerto a Milano per la prima trasmissione della radio, del 6 ottobre 1924

Festa del Salame a Cremona

Festa del Salame a Cremona

Anche l'autunno è tempo di sagre in Lombardia. Ce n'è davvero per tutti i gusti, da quella del salame a quella dei funghi, da quella dell'uva a quella della castagna o della bresaola. Nel weekend intere rassegne enogastronomiche, come l'Autunno Pavese, abbinate a mostre mercato, propongono il meglio della stagione in tavola e non solo. Non mancano in Lombardia anche gli eventi sportivi e di beneficenza, le giornate da passare con gli animali e all'aperto. Ci sono poi eventi di ampio respiro come a Lodi il Festival della fotografia etica che attira sempre migliaia di spettatori da fuori provincia. Tra i tanti eventi in tutte le città della Lombardia anche le mostre mercato del florovivaismo e le feste degli aquiloni. A Milano il Festival della pasticceria italiana e quello del Mito delle donne ma anche l'omaggio a 100 anni esatti dell'inaugurazione della radio pubblica italiana, il 6 ottobre 1924: i Solisti della Sinfonica di Milano eseguiranno i brani del concerto di Franz Joseph Haydn che fu la prima musica trasmessa. Omaggio anche a Guglielmo Marconi pioniere della radio a 150 anni dalla nascita.
Anche in Lombardia, inoltre, si celebra la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring club: sono dieci i borghi coinvolti nell’iniziativa. Si parte da Gromo (BG), Pizzighettone (CR) e Ponti sul Mincio (MN), per arrivare a Castellaro Lagusello (MN),  Chiavenna (SO), che lo stesso giorno ospita anche il “Dì de la Brisaola”, e Sabbioneta (MN), in cui sarà organizzato il tradizionale mercatino dell'antiquariato. Clusone (BG) e Solferino (MN) saranno, invece, protagonisti di due eventi speciali in costume tipico e d’epoca. Caccia enogastronomica, infine, a Moltrasio (CO) e Bienno (BS). Anche il sud della Lombardia, inoltre, rientra nella manifestazione Caseifici aperti promossa dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
Ecco dunque, da sfogliare, gli eventi del fine settimana del 4-5 e 6 ottobre 2024 a Milano e nelle province della Lombardia.

Continua a leggere questo articolo