Milano diventa la capitale del Dolce con il Festival della Pasticceria Italiana, organizzato dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) il 5 e 6 ottobre 2024 presso i suggestivi Chiostri dell’Umanitaria, evoluzione dei tradizionali simposi pubblici.
Dal 4 al 6 ottobre, si terrà in piazza delle Donne Partigiane a Milano la seconda edizione del festival "Il Mito delle Donne", curato da TDB Impresa Sociale. Il festival proporrà numerosi eventi che attraverso musica e teatro inviteranno il pubblico a riflettere su temi di grande attualità, tra intrattenimento e sensibilizzazione.
Nel medesimo weekend, il Chiostro del Museo Diocesano ospiterà "Chiostro In Fiera", una mostra-mercato che vedrà la partecipazione di 80 artigiani. I visitatori potranno partecipare a visite guidate e laboratori artistici organizzati in occasione della mostra dedicata al celebre fotografo Robert Capa, con oltre 300 opere esposte.
Concerto all’alba ai giardini Indro Montanelli per raccontare l’impatto positivo della ricerca scientifica sulla vita dei pazienti con tumori del sangue. Sabato 5 ottobre, dalle 6.45 alle 7.30, il concerto di musica classica all’alba, parte della campagna “#SavingTime. Più tempo grazie alla ricerca sui tumori del sangue”, un’iniziativa promossa da Saving Time di Lilly e sostenuta da associazioni pazienti e società scientifiche.
Al Teatro del Buratto, fino a domenica, andranno in scena spettacoli e laboratori per bambini, concludendo la rassegna "Teatro tra i fiori e gli aquiloni".
Dal 3 al 13 ottobre, Base Milano ospiterà il Farout Live Arts Festival: installazioni, performance, talk, dj set e concerti che animeranno lo spazio di via Bergognone e l’Armani Silos, proponendo dieci giorni di arte e sperimentazione.
Domenica 6 ottobre sarà anche all'insegna dei fiori e del gusto con "Fiori e Sapori" lungo le rive del Naviglio, un evento che riunisce florovivaisti e produttori gastronomici. Per gli appassionati del vintage, lo Spirit de Milan ospiterà il "Wunder Mrkt", dove sarà possibile acquistare pezzi unici tra oggetti di design, vinili, poster e molto altro. Sempre domenica, Legambiente organizza la manifestazione "Mille mila bici", che vedrà centinaia di ciclisti percorrere la cerchia dei Bastioni per promuovere una mobilità sostenibile e sicura. Il ritrovo è previsto per le 9:30 in Piazza Castello.
Dal 5 ottobre la Piscina Cozzi, il Velodromo Vigorelli e la Cittadella degli Archivi ospiteranno la mostra fotografica "Cinquant’anni di tempo libero a Milano. 1930-1980", una raccolta di migliaia di scatti d'epoca che testimoniano l'evoluzione urbanistica e sociale della città attraverso immagini di sport e divertimento.
Come tutte le prime domeniche di ogni mese ricordiamo che i musei sono paerti e gratuiti.
Eataly Milano Smeraldo festeggia i suoi primi dieci anni: dal 3 al 13 ottobre lo store si presenta in una veste nuova e propone dieci giorni di celebrazioni, con cene, eventi musicali e culturali, corsi e sconti sui migliori prodotti enogastronomici italiani. Ingress gratuiti ma su prenotazione.