Laura De Benedetti
Cosa Fare

Week end del 4-5-6 ottobre 2024, cosa fare a Monza e Brianza

Sabato 5 ottobre 2024 torna a Monza la tradizionale risottata in piazza Trento e Trieste, organizzata per celebrare il 160esimo anniversario della fondazione del Comitato monzese della Croce Rossa Italiana. Dalle 11 alle 21 sarà possibile degustare un piatto di risotto preparato dai volontari dell’associazione Ti do una mano Onlus, accompagnato da un bicchiere di vino, al costo di 8 euro. L’evento ha una forte connotazione benefica, con i fondi raccolti destinati al progetto SLAncio, che da anni a Monza sostiene i malati di sclerosi laterale amiotrofica, e al Centro clinico Nemo. Durante la giornata dimostrazioni di primo soccorso e attività organizzate dalla Cri di Monza.

Giornata degli Animali, sabato 5 ottobre: l'Enpa di Monza e Brianza sarà presente con un banco informativo in centro città, mentre domenica 6 ottobre l'evento si sposterà al rifugio di via San Damiano 21. Dalle 14 in poi, i cancelli saranno aperti al pubblico, che potrà visitare la fattoria e conoscere i tanti animali ospitati, tra cui i pony, maialini, cavalli, caproni, coniglietti, galline, tartarughe.

Lissone, dal 4 al 6 ottobre, si terrà ChocoMoments, la festa del cioccolato artigianale. La piazza Libertà ospiterà la mostra mercato dalle 14 di venerdì e, nei giorni successivi, dalle 10 alle 20. Gli artigiani locali presenteranno le loro specialità al cioccolato, con laboratori per bambini, show cooking e la possibilità di ammirare una maxi tavoletta di cioccolato lunga 15 metri.

A Misinto, dal 4 al 6 ottobre, si terrà la Sagra dell’Uva, uno degli appuntamenti autunnali più attesi in Brianza. La piazza centrale del paese sarà un grande ristorante all'aperto, dove i visitatori potranno gustare piatti della tradizione lombarda preparati dai cuochi dell’Associazione Cuochi Brianza e Como. Uno dei momenti più suggestivi sarà la pigiatura dell'uva con i piedi.

Sempre in Brianza, nello stesso weekend, si svolgerà a Cavenago Brianza il Festival della Cucina Romana e Valtellinese. Dal 4 al 6 ottobre, in piazza Libertà, verranno proposti piatti delle due cucine regionali come pizzoccheri, sciatt, carbonara, cacio e pepe e pinsa. Saranno tre giorni di intrattenimento con musica, esibizioni e, nella giornata di domenica, bancarelle e artisti circensi lungo le vie del paese. Il gran finale avrà luogo alle 22 con uno spettacolo di fuochi d'artificio.

Continua a leggere questo articolo