La giornata di domenica 6 ottobre sarà a Chiavenna il Dì de la Brisaola. Si potrà assaporare appunto la brisaola (come viene chiamata nelle bottege locali per distinguerla dalla bresaola della Valtellina) lungo le vie del centro, negli angoli più suggestivi e caratteristici del borgo con l'allestimento dei molti produttori locali. L'appuntamento è dalle ore 10 alle 18 e l'itinerario parte da via Dolzino.
In Val Gerola, nella località Foppa, torna sabato 5 domenica 6 la Sagra della Castagna, due giornate di gastronomia e divertimeno. Sabato alle ore 19 cena con piatti a base di castagne, alle 21.30 si danza con Delio&Daniel group. Domenica alle 10 apertura del mercatino del contadino, alle 10.30 la messa presso la parrocchia di Rasura, dalle 11.30 cucine aperte con specialità a base di castagnae dai primi ai dolci e nel pomeriggio le danze.
Appuntamento tra antichi borghi e storiche cantine, nei week end del 5 e 6 e del 12 e 13 ottobre 2024, ad Albaredo, con Gustosando, un appetitoso tour di 7 tappe alla scoperta di piatti della tradizione e dei vini valtellinesi. Stessa iniziativa il 5 e 6 anche a Talamona.