Monica Guerci
Cosa Fare

Cosa fare a Milano nel weekend dal 13 al 15 settembre 2024

Maurizio Nichetti

Questo fine settimana Milano diventa un grande palcoscenico all’aperto grazie a concerti, spettacoli teatrali, DJ set. Tra gli eventi in programma prosegue fino a domenica il Festival Internazionale del Documentario “Visioni dal Mondo” con la direzione artistica di Maurizio Nichetti. Quest’anno, il tema scelto è Non c’è più tempo, un invito ad esplorare le questioni più urgenti del nostro tempo come parità di genere, ambiente, giustizia sociale, memoria storica, guerre attraverso 38 documentari italiani e internazionali. Tre sono gli spazi in cui si snoda il Festival: il Teatro Litta, la Cineteca Milano Arlecchino e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, a cui, però, si aggiunge la possibilità di seguire le anteprime da tutta Italia sul sito ufficiale del Festival attraverso le sale web della piattaforma streaming italiana Mymovies. Il programma completo sul sito: www.visionidalmondo.it
Sabato 14 settembre alle 22:30, lasciatevi trasportare dalle vibrazioni e dai ritmi coinvolgenti di Oltre La Scena_La Piazza - Turbolenta Dj Set. Un’occasione per ballare in uno dei luoghi più iconici della città, il sagrato del Teatro Strehler, durante il Festival Immersioni 2024. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica 15 settembre alle 20:00, BAM Biblioteca degli Alberi inaugura la stagione con il Back to the City Concert. Protagoniste l’orchestra internazionale Camerata Salzburg e la violinista Veronika Eberle con un concerto tutto mozartiano. L'ingresso è gratuito su prenotazione sul sito ufficiale. Il weekend di sabato e domenica ha in programma molte attività musicali con laboratori per bambini e adulti e la Guida all’ascolto a cura del Maestro Fabio Sartorelli. Per la masterclass con Veronika Eberle, in collaborazione con Ricordi Music School, i giovani musicisti potranno prepararsi scaricando una partitura dal sito di BAM e suonare insieme alla solista. 
Pittura, scultura e fotografia domenica 15 settembre in Arte Sul Naviglio Grande, un evento che celebra la creatività e l'ispirazione. Gli artisti provenienti da tutta Italia trasformano questo affascinante luogo della città, dal ponte dello Scodellino (Darsena) al ponte di via Valenza, in una galleria a cielo aperto.
Mentre al Carroponte a Sesto San Giovanni Gemitaiz stasera 13 settembre l’appuntamento è con il live del rapper italiano Gemitaiz, la vera “next big thing” del panorama hip hop italiano.
 

Continua a leggere questo articolo