Cosa fare a Bergamo nel weekend dal 25 al 27 ottobre

Feste e sagre nella bergamasca. In Piazzale degli Alpini a Bergamo arriva OktoBerg, organizzata da Nxt in collaborazione con Confesercenti Bergamo la manifestazione è alla prima edizione. Ispirato all'Oktoberfest, l’evento è un viaggio gastronomico tra birre bavaresi e bergamasche, stinco caldo, pane e salame, bretzel e casoncelli, il tutto accompagnato da fiumi di polenta.  Fino al 3 novembre

Il Comune di Colzate e la Cooperativa Cantiere Verde organizzano la tradizionale Festa delle Mele 2.0, sabato 26 ottobre. L’obiettivo è preservare la biodiversità e promuovere la coltivazione e il consumo ecosostenibile. Dalle 14:30 alle 18: visite al frutteto e all’orto urbano, animazione per bambini e ragazzi. Alle 15:30: castagnata solidale. Ritrovo all’Area Frutteto didattico in viale Lombardia, Colzate.

A Pradalunga, i Castanicoltori del Misma presentano la 12ª edizione di Castanea, dedicata alla cultura e ai sapori della castagna. Sabato dalle 20 è in programma la Castagnata sotto le stelle in piazza Mazzini con caldarroste e birra. Domenica 27 ottobre, dalle 10 in piazza Mazzini. Esposizioni, stand gastronomici e caldarroste di castagne del Misma. Alle 12.00 ristoro nei ristoranti e bar aderenti all’iniziativa.

Ritorna la Sagra della Polenta Taragna al PalaSpirà di Spirano con appuntamenti il 25, 26, 27, 31 ottobre e 1, 2, 3, 8, 9, 10 novembre. Piatti della tradizione come spezzatino, funghi, brasato e stinco, preparati con l'originale formaggio Branzi Ftb. Novità della decima edizione: il Tagliere delle Orobie con una selezione di formaggi bergamaschi e vino Valcalepio. Aperitivo in musica tutte le sere dalle 18.

Infine, domenica 27 ottobre, la 15ª Sagra del Tartufo Bergamasco a Bianzano. Dalle 9:30: mercatini, dimostrazioni di ricerca del tartufo, e degustazione di risotto al tartufo da mezzogiorno e molto altro. Il servizio ristoro è al coperto in tensostruttura.

Continua a leggere questo articolo