Dal 25 al 27 ottobre 2024 si terrà la 3ª edizione della Valle dei Segni Wine Trail, una corsa che unisce Storia, Arte, Territorio, Vigne e Vini della Valle Camonica. Aperta a tutti, dagli atleti alle famiglie, la manifestazione offre tre distanze (55, 18 e 8 km) con partenze da diverse località e arrivo unico a Darfo Boario Terme. L'evento nasce dal desiderio di far scoprire un territorio straordinario, ricco di cultura e tradizioni millenarie. Le pendici rocciose della valle raccontano una storia geologica di 230 milioni di anni, modellando paesaggi unici e affascinanti. Il progetto ambisce a suscitare emozioni attraverso un viaggio nella Valle dei Segni, un luogo dal fascino misterioso, che offre un'esperienza immersiva nel patrimonio storico, artistico e enogastronomico locale, tra cantine e vigneti, incisioni rupestri e alcuni dei migliori paesaggi della Valle Camonica. Info e iscrizioni: valledeisegniwinetrail.it.
Prosegue la terza edizione del GreenLand Festival, è questa la sesta settimana di eventi che spaziano tra teatro, danza, musica, circo e incontri di attualità nei 12 comuni della Franciacorta. Sabato 26 ottobre alle ore 21:00, al Centro Culturale Paolo Borsellino di Cologne (Brescia), è la volta del concerto "Millecolori" del Bazzini Consort, con Filippo Pelucchi Gogna alle percussioni. Un viaggio musicale attraverso le sonorità e i repertori delle percussioni classiche, con biglietti disponibili al costo di 3 euro. Info: www.greenlandfestival.it.
In Valle del Garza ultima domenica 27 ottobre per la Sagra del Marrone che coinvolge i comuni di Caino, Nave e Bovezzo trasformati in veri e propri percorsi del gusto, con visite guidate, esposizioni, degustazioni. Imperdibili infine gli assaggi delle caldarroste accompagnate da vin brulè. Domenica 27 ottobre in programma alle 14.30 c’è la Visita al marroneto in località Cà Brüsada (ritrovo al Giardino della Macina, in via Nazionale a Caino). Per dettagli e aggiornamenti consulta la pagina dedicata sul sito Visit Valle Trompia. Info qui.