Cosa fare a Como nel weekend dal 25 al 27 ottobre

Centomiglia del Lario
Giunta alla 75ª edizione, la Centomiglia del Lario è un'icona della motonautica italiana. Fondata nel 1949, questa gara leggendaria ha visto la partecipazione di piloti italiani e stranieri che hanno scritto la storia di questo sport. Quest'anno si svolgerà insieme al Campionato Europeo Offshore classe 3D, ai Campionati Italiani di Offshore classe 5000 e alla Touring Cup di Diporto. Venerdì e sabato gli incontri tecnici mentre domenica 27 ottobre dalle 10 alle 12 le Prove libere, dalle 14 alle 15 la Partenza della Centomiglia, a seguire le premiazioni; viale Puecher, primo bacino del lago – Como.

Apertura delle Terme di Como romana
Sabato 26 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, i volontari Touring per il Patrimonio Culturale apriranno al pubblico le Terme di Como romana (viale Lecco 9 – Como). I visitatori potranno esplorare l'area archeologica e due piccoli ambienti espositivi, testimoni di un complesso termale romano scoperto durante i lavori di costruzione di un parcheggio. Questo sito archeologico, di circa 3.000 mq, rappresenta un’importante testimonianza della vita romana a Como. L’ingresso è libero.

Como Sposi 2024
Lo Sheraton Lake Como Hotel (via per Cernobbio 41A) ospiterà l'edizione 2024 di Como Sposi, l’evento dedicato ai futuri sposi del territorio comasco. Sabato 26 ottobre, dalle 14:00 alle 19:00, e domenica 27 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00, le coppie potranno confrontarsi con esperti del settore wedding: bomboniere, cake designer, abiti sartoriali, fotografi, e molto altro. Ingresso gratuito.

La Notte dei Senza Dimora
Sabato 26 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta alla Povertà, torna a Como La Notte dei Senza Dimora, un evento che invita a riflettere sulla realtà di chi vive in strada. Giunta alla 24ª edizione, è organizzata da diverse associazioni locali in collaborazione con il FAI di Como. Il programma della giornata conclusiva prevede, alle 16:00, il Melting Como Tour, un percorso itinerante tra luoghi di culto e accoglienza. Il ritrovo è presso il Santuario del Santissimo Crocifisso, viale Varese 23 – Como.

Arte Creativa al Grumello
Nella splendida cornice di Villa del Grumello (via per Cernobbio 11 – Como), immersa in un ambiente naturale unico, si terrà un laboratorio artistico per bambini dai 4 ai 10 anni, intitolato I colori raccontano storie. L’incontro, a cura di Cristina Ciusa, offrirà un percorso sensoriale nelle arti visive, incoraggiando i più piccoli a esprimersi liberamente attraverso l’arte contemporanea. L’appuntamento è per domenica 27 ottobre, alle ore 11:00 e alle ore 15:00, con partecipazione gratuita previa prenotazione. Parallelamente, sarà possibile partecipare a una passeggiata botanica e artistica per adulti, con ritrovo al Grande Cedro del Grumello. Nell’area della Villa sarà attivo il Ristoro del Grumello.

Continua a leggere questo articolo