Apre i battenti il 26 ottobre a Villa Confalonieri a Merate (via Giuseppe Garibaldi 17) una grande mostra intitolata “Caravaggio. Il Narciso di Palazzo Barberini. La grande arte in Brianza”. L'evento, promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro con Intesa Sanpaolo, Gallerie d'Italia, la Galleria Nazionale di Arte Antica - Palazzo Barberini e il Comune di Merate, è un’occasione rara per ammirare uno dei capolavori più celebri di Michelangelo Merisi, il Caravaggio. La mostra si inserisce nel ciclo di esposizioni dedicate alla grande arte in Brianza, un percorso iniziato nel 2023 con l’esposizione de “La Madonna del Latte” di Marco d’Oggiono, proveniente dalla Pinacoteca Ambrosiana. Il Narciso, una delle opere più iconiche e apprezzate di Caravaggio, sarà temporaneamente trasferito dalla sua sede abituale a Palazzo Barberini di Roma per essere esposto nella suggestiva cornice di Villa Confalonieri, nel cuore della Brianza lombarda. Fino al 29 novembre.
Al Planetario di Lecco, venerdì 25 ottobre 2024, si terrà l'evento speciale "Pseudoscienza criminale: trapiantatori di gonadi e serial killer". Lorenzo Paletti, fisico, prestigiatore e divulgatore scientifico, esplorerà con la sua inconfondibile verve alcune delle follie più incredibili, ma vere, della storia della scienza, svelando episodi bizzarri e inquietanti. Un’occasione per scoprire il lato oscuro della scienza, tra personaggi bizzarri e veri e propri criminali. L'incontro avrà luogo alle ore 21:00 e il biglietto d'ingresso costa 7 euro per gli adulti e 5 euro per soci e minorenni. È richiesta la prenotazione sul sito ufficiale: https://www.deepspace.it.
A Mandello del Lario, sul palco del Cinema Teatro De Andrè (piazzale Leonardo da Vinci 6), sabato 26 ottobre 2024 alle ore 21, si esibirà la XVERSO Tiziano Ferro Tribute Band, la prima tribute band interamente dedicata al celebre cantautore italiano. Il gruppo, composto da Devis Manoni alla voce, Daniele Scapin alle tastiere, Alberto Grazian alla chitarra, Mark Corsini al basso e Giulio Scattolin alla batteria, proporrà uno spettacolo ricco di effetti scenici, cambi d’abito e videoproiezioni, ricreando l’energia e l’emozione delle canzoni di Tiziano Ferro. Il biglietto per l’evento ha un costo di 10 euro.