Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre 2024, al Teatrino di Palazzo d’Arco a Mantova, torna in scena dopo oltre trent'anni la commedia dialettale "'Na quaterna al lot!", a cura dell'Accademia teatrale Francesco Campogalliani. Lo spettacolo, una riduzione in dialetto di "La fortuna si diverte" di Setti, sarà rappresentato venerdì 25 e sabato 26 ottobre alle 20.45, e domenica 27 ottobre alle 16:00. La trama ruota attorno a Alfredo, che riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi i numeri del lotto, scatenando una serie di esilaranti situazioni mentre cerca di ottenere la tanto desiderata ricchezza, fino al sorprendente colpo di scena finale. Lo spettacolo, che debuttò al Teatro Sociale nel 1965, ritorna oggi sotto la regia di Roberta Vesentini, promettendo risate e riflessioni sul tema della fortuna.
Domenica 27 ottobre 2024, Mantova si animerà anche con la Festa delle Lumere, un evento dedicato alla zucca, simbolo dell’autunno, che si terrà lungo il Lungorio IV Novembre e in Piazza Martiri del Belfiore. Dalle prime ore del mattino, le famiglie e i bambini potranno partecipare a laboratori didattici, dove i più piccoli si divertiranno a dipingere zucche e a creare disegni utilizzando i semi di questa pianta. Alle 16:00 è previsto uno spettacolo musicale del gruppo di percussionisti catalani Brincadeira, mentre alle 17:00 i più piccoli potranno assistere al tradizionale spettacolo di burattini, presentato dal maestro Giorgio Gabrielli. La manifestazione è organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano ed è un'occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni locali e nel clima festoso dell'autunno mantovano.
Autunno al Ducale. In occasione delle prossime aperture straordinarie serali del Castello di San Giorgio a Mantova, sarà possibile visitare il nuovo allestimento permanente del piano terra dedicato al Rinascimento. Gli appuntamenti sono fissati per venerdì 25 ottobre a partire dalle 19.00 con un biglietto d'ingresso di 9 euro, e sabato 26 ottobre dalle 18.40 con un biglietto ridotto a 5 euro. Prosegue inoltre al secondo piano del Museo Archeologico Nazionale la mostra "Lungo il fiume. L’abitato etrusco del Forcello", dedicata ai reperti risalenti alla metà del VI secolo a.C., rinvenuti dagli scavi nella località Forcello a Bagnolo San Vito. Informazioni al numero 0376 352100 dell’Infopoint attivo dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 13.30.