Abilmente Milano: quattro giorni dedicati all’handmade. Dal 24 al 27 ottobre al Superstudio Maxi (via Moncucco 35, Milano, zona Famagosta), torna il Salone delle Idee Creative con oltre 110 espositori specializzati in materiali per il fai-da-te, corsi e laboratori. Tra i workshop, lezioni di pattern con Naomi Vona, acquerello con Simona Candido (Misspeppi), e macramè con Francesca Panizzi (Gimemacramé).
L’arte innovativa è protagonista questo fine settimana a Milano, che ospita due festival: il Video Sound Art Festival: dal 24 ottobre, esplora il tema delle case (https://videosoundart.com/) con installazioni nel quartiere Lodi-Corvetto. Tour guidati dal Circolo Saint Luis 1956 e eventi al Circolo San Luis 1946 (via Don Bosco 7). E Danae Festival, dal 25 al 27 ottobre, presenta performance contemporanee tra cui Je Vous Aime (Spazio Zona K), Sottobosco di Chiara Bersani (Teatro Out off), e una camminata sonora al Parco Nord. Qui il programma.
Libri rari e perle vintage immersi nella bellezza di Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14, Milano), da venerdì a domenica il FAI custode di questa meravigliosa residenza realizzata negli anni ’30 da Piero Portaluppi nel centro di Milano, in collaborazione con l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, vi organizza la prestigiosa Mostra del Libro Antico e Raro. Manoscritti, incunaboli, edizioni rare e libri d’artista, oltre 30 espositori e l’occasione per ammirare il giardino, gli interni e i capolavori d’arte che la Villa racchiude. Ingresso 5 euro, con visita alla Villa 18 euro.
Prosegue fino al 13 novembre l’infinito palinsesto della nona edizione di JAZZMI nei locali di Milano cob ospiti d’eccezione, da Pat Metheny a Stefano Bollani passando per Danilo Rea, Enrico Rava, Roberto Gatto, Calibro 35 e Mike Stern, qui il programma completo. Sabato 26 ottobre, ore 19:00, all’Armani/Silos (via Bergognone 40, Milano), si esibiscono Sebastiano De Gennaro e Vincenzo Vasi in una performance in omaggio alla storica apparizione televisiva in cui Frank Zappa suonò una bicicletta, “Shut up ’n play yer bike”. Evento gratuito.
Per chi ama curiosare nel passato questa domenica lo può fare al Mercatone dell’Antiquariato: una passeggiata tra mobili d’epoca e oggetti vintage lungo il Naviglio Grande, da viale Gorizia al ponte di via Valenza. Oltre 380 espositori e negozi aperti nella zona.
Trascorrere un pomeriggio o una serata a teatro può regalare emozioni intense. Old Fools di Tristan Bernays, in scena al Teatro Filodrammatici (via Filodrammatici 6, Milano) fino a domenica, esplora la complessità di una vita d'amore attraverso salti temporali. Regia di Silvio Peroni, biglietti a 15 euro.
Per chi cerca il sorriso, il Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14, Milano) ospita il ritorno di Pandora dei Gordi. Ambientato in una toilette pubblica, lo spettacolo diverte con sketch muti che, senza volgarità, mostrano momenti di disinvolto sollievo dalla pressione sociale. Biglietti da 16 euro.
La musica è protagonista al Teatro Menotti (via Ciro Menotti 11, Milano) dal 24 al 27 ottobre, con il quartetto d'archi MozArt Group. Noti per la loro Classical Therapy, combinano brani classici e cabaret con una verve irresistibile. Biglietti platea a 34 euro.
Infine, il Teatro Pime (via Mosè Bianchi 94, Milano) accoglie domenica 27 ottobre alle ore 17 lo spettacolo Danza per la mente: Aria Tango, un omaggio al coreografo Micha van Hoecke con la compagnia del Balletto di Milano. Precede lo spettacolo l’incontro con Gabriele Catania, psicologo e psicoterapeuta, che parlerà dell'importanza del benessere mentale e del ruolo dell'arte nella sua promozione. Biglietti da 20 euro.
Per i bambini un weekend di teatro, musica e tecnologia. Sabato 26 ottobre alle 16:30 in Piazza Belloveso 2, il festival Le Mille e una Piazza 2024 presenta lo spettacolo gratuito Furiosamente Orlando del Gruppo Panta Rei. Alla corte di Carlo Magno si intrecciano avventure, equivoci e intrighi tra Francia, Siria, Spagna e persino la Luna, in una rilettura dell'Ariosto. Un appuntamento per tutta la famiglia nell'ambito del festival, che porta il teatro popolare nei 9 Municipi di Milano fino al 31 ottobre.
Sempre sabato, alle 10:30 all'Hub Rizzoli (via Vittorio Capraro, Milano), i bambini potranno partecipare al Galà Opera Lab, laboratorio interattivo in cui i piccoli diventano protagonisti dell'Elisir d'amore di G. Donizetti. Un'opportunità per avvicinarli alla musica e al teatro. Mentre domenica al STEP Futurability District i ragazzi dagli 8 ai 16 anni potranno partecipare a due laboratori tecnologici gratuiti: Programma un robot e Tutto coding, per esplorare la programmazione attraverso la creazione di personaggi virtuali.