Gentili Mosconi e Progetto Quid insieme per la solidarietà a Milano
Dal 21 al 24 novembre 2024, Piazza Duomo ospita lo “Spazio della Solidarietà”, evento promosso dalla Fondazione Exodus per il suo 40º anniversario. Al centro dell’iniziativa c’è il progetto Never Ending, frutto della collaborazione tra Gentili Mosconi e Progetto Quid, che trasforma scarti tessili in accessori unici. Lo scorso anno, grazie al recupero creativo di materiali, sono stati prodotti oltre 1.400 shopper e 3.000 astucci, impiegando più di 820 ore di lavoro per offrire opportunità di occupazione a persone in situazioni di fragilità sociale. Durante l’evento sarà possibile acquistare questi accessori solidali, il cui ricavato sosterrà i progetti della Fondazione Exodus.
Cassoeula e mercatini alla Chiesina Rossa
Torna l'Avvento Ambrosiano tra tradizione e solidarietà, organizzato dai Frati Cappuccini della Chiesina Rossa di Santa Maria alla Fonte tanto cara ai milanesi. Dal 24 novembre al 15 dicembre, sono in programma iniziative gratuite e aperte a tutti, con offerte destinate alle opere di conservazione dell'antica chiesa neoromanica. Si parte domenica con la cassoeula del 24 novembre, servita da asporto o al tavolo (offerta a partire da €20) Dal 30 novembre al 15 dicembre, il mercatino solidale ‘Curiosando’ offrirà presepi artigianali, idee regalo, miele, marmellate, salumi e formaggi a km 0. Un’occasione per scoprire oggetti unici e contribuire a una causa solidale, con la possibilità di donare oggetti per la vendita. Tutti gli eventi si svolgono nei locali adiacenti al luogo di culto, immerso nel verde del parco omonimo, e sono un’opportunità per riscoprire la storia e la devozione di questa chiesa, che ospita l'affresco della Madonna del Latte, simbolo della tradizione mariana milanese. Il complesso si trova sul Naviglio Pavese, in via Chiesa Rossa 55 (Metro Abbiategrasso), ingresso dal cancello del parco. Per prenotare: Fra Mauro mob 3336810133 – fra.mauro@missioni.org
Made in Milano Days
Dal 22 al 24 novembre, i Made in Milano Days celebrano l'artigianato milanese con oltre 150 laboratori aperti al pubblico. Artefici di legno, ceramica, vetro, tessuti e gioielli aprono le porte dei loro atelier per visite guidate ed eventi dal vivo.