Fino all’11 aprile 2025 prosegue in Alta Valle Seriana la rassegna enogastronomica Montagna di Gusto, un viaggio tra tradizione e innovazione culinaria. L’evento, organizzato dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana – Clusone con Promoserio, coinvolge ristoranti locali che propongono menù esclusivi basati sui prodotti tipici del territorio. Ogni venerdì, un ristorante diverso ospita una serata tematica, i prossimi appuntamenti: La Baitella (28 febbraio), Locanda Blum In (7 marzo), Ristorante Garden (14 marzo), Ristorante Mas-Cì (21 marzo), Albergo Ristorante Morandi (28 marzo), Albergo Ristorante Da Giorgio (4 aprile) e Chef Zeta Cantina Gourmet (11 aprile). Inoltre, il ristorante stellato Contrada Bricconi offrirà un’esperienza gourmet con un menù degustazione di sei portate ogni giovedì o venerdì sera. L’iniziativa si svolge tra Ardesio e Clusone (BG), con un costo di 50€ a persona per le cene nei ristoranti aderenti.
Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali 2025
Tornano le Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali Domenica 2 marzo i castelli, i palazzi e i borghi medievali di quattro province sono pronti a riaprire porte, portoni e ponti levatoi ai visitatori. L’appuntamento, ormai atteso dagli appassionati di storia e cultura, si rinnova ogni prima domenica del mese e in occasione di numerose festività, offrendo un viaggio affascinante nel passato delle realtà sparse tra le provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. Tra mercatini di prodotti locali, d’antiquariato, mostre d’arte, concerti, rievocazioni storiche e eventi tradizionali. Qui la mappa delle località.
The Woodworm
Ultimi giorni per The Woodworm, la mostra di Emilio Zangurru che esplora il tema del riciclo attraverso opere realizzate con materiali di scarto, come legno e ferro. L'esposizione vuole sensibilizzare il pubblico sull'importanza di una coscienza ecologica, coinvolgendo anche i giovani e i bambini. Tra le opere, spicca l'installazione "Gesù Bambini", dedicata alla pace globale. Zangurru sarà disponibile per spiegare il processo di trasformazione dei materiali in risorse creative. La mostra è visitabile dal 15 febbraio al 2 marzo 2025, alla sala civica Sant'Agata (Vicolo Sant’Agata, 19, Bergamo), con orari continuati il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso gratuito.
Laboratorio “fai da te” al museo
Al Museo dei Tasso e della Storia Postale oggi 28 febbraio, si può partecipare al laboratorio creativo "Crea una Valentina". I partecipanti potranno realizzare la propria cartolina d'amore, un omaggio alle Valentine, tradizionali componimenti poetici del Settecento. Non serve essere innamorati, basta voler esprimere affetto a una persona cara. Il laboratorio è aperto a tutte le età durante gli orari di apertura del museo, che per questa data sono dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Costo, 3 euro. Info: 0345.43479, Email: info@museodeitasso.com