MONICA GUERCI
MONICA GUERCI
Cosa Fare

Cosa fare a Milano nel weekend dal 13 al 15 dicembre 2024

Natale a Palazzo Lombardia

Sabato 14 e domenica 15 dicembre, torna l’appuntamento con il Belvedere al 39° piano di Palazzo Lombardia, uno dei luoghi più suggestivi di Milano. Dalle 10:00 alle 18:00, i visitatori potranno salire gratuitamente su una delle torri più alte della città e godere di una vista spettacolare che abbraccia monumenti, edifici storici e punti strategici. Per la giornata di domenica, l’accesso è consentito solo su prenotazione (info e dettagli: qui).

Il clima natalizio si fa sentire anche in Piazza Città di Lombardia, dove numerose iniziative contribuiscono a creare un’atmosfera magica. Tra le proposte in programma, spiccano l’esperienza immersiva dedicata alla Pop Art, il progetto benefico “Giocattolo Sospeso” e, naturalmente, l’esclusivo accesso al Belvedere. Un’occasione unica per vivere il Natale tra arte, solidarietà e uno spettacolo mozzafiato dall’alto della città. Info alla pagina dedicata qui.

Natale in BiM
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre, la Biblioteca degli Alberi di Milano (BiM) prosegue il suo programma natalizio, che unisce shopping sostenibile, arte, musica e attività creative. Il Mercato Botanico, curato da Clinica Botanica, sarà aperto dalle 10.00 alle 18.00 con piante, prodotti biologici e artigianato locale, promuovendo la sostenibilità e il lavoro di realtà sociali. Per i più piccoli sono previsti laboratori creativi, come le Letture Boscose alle 10.30 e il laboratorio “Bombe di Semi” dalle 14.00. I visitatori potranno inoltre creare ghirlande natalizie e partecipare a laboratori di ceramica. Sabato alle 16.00 si terrà il talk “Il valore sociale delle piante”, che esplorerà come il verde possa favorire l’inclusione sociale. La parte musicale, curata da Opal Studio, proporrà live e dj set dalle 17.00 all’1.00, mentre la rassegna cinematografica Pluriball offrirà cortometraggi internazionali dalle 19.00 all’1.00. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria su Eventbrite.

Christmas Jazz in Casa Schuster
Il concerto natalizio Christmas Jazz in Casa Schuster, organizzato da Nomea, fonde le melodie del jazz e della lirica con quelle del Natale. Protagonisti della serata saranno il soprano Romina Casucci e il pianista Vittorio De Sangro. L’evento si svolgerà nella suggestiva Casa Cardinale Ildefonso Schuster, in via Sant’Antonio 5, a pochi passi dal Duomo. I biglietti, acquistabili esclusivamente online sul sito etes.it, partono da 10 euro.

PoP XMAS
Sotto i grattacieli di Porta Nuova, continua fino al 6 gennaio PoP XMAS, un percorso luminoso con 10.000 LED, installazioni hi-tech e un simulatore in realtà aumentata che permette di vivere l’emozione di una discesa in slitta.

Villaggio di Natale Francese
In Piazza Gae Aulenti, il tradizionale Villaggio di Natale Francese propone un’esperienza unica con prodotti tipici come boulangerie, macarons, crêpes, cioccolato e vin brulé. Per i più raffinati, non mancano ostriche e champagne, da gustare passeggiando prima di personalizzare una pallina di Natale in piazza Alvar Aalto.

Tim Burton’s Labyrinth
Dal 13 dicembre, la Fabbrica del Vapore ospita il Tim Burton’s Labyrinth, un’esperienza immersiva tra le atmosfere malinconiche e dark dei celebri film del regista. I visitatori potranno esplorare stanze ispirate a Edward Mani di Forbice, La Fabbrica di Cioccolato, La Sposa Cadavere e Alice nel Paese delle Meraviglie.

Bike Economy in Triennale
Sabato 14 dicembre, la Triennale Milano accoglie gli appassionati di bicicletta con l’evento Cycling Stories: un giorno per la bicicletta. L’appuntamento include incontri, workshop su design e progettazione delle bici e attività per famiglie.

Lumina Park
L’area Ex Macello di Milano si trasforma in un viaggio luminoso con il Lumina Park, aperto fino al 2 marzo 2025. Ispirato al mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, il parco offre oltre 200 installazioni luminose, unendo arte e tecnologia. I biglietti, a partire da 17 euro, sono disponibili su VivaTicket.it.

East Market Milano
Domenica 15 dicembre, in via Mecenate 88/A, torna l’East Market Milano, il mercatino dell’usato più amato dagli appassionati di vintage. Aperto dalle 10.00 alle 21.00, l’ingresso costa 5 euro.

Concerto Natale all’Opera
Sempre domenica 15 dicembre, la Società Umanitaria ospita il concerto Natale all’Opera, un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua scomparsa. Giovani talenti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” eseguiranno arie immortali da La Bohème, Turandot e altre opere celebri.

Atlantis: il Cirque Du Mar
Dal 25 dicembre al 19 gennaio 2025, l’Acquatica Park di via Airaghi 61 accoglierà Atlantis: le Cirque Du Mar, uno spettacolo circense senza animali diretto da Naike Errani. Tra acrobati, illusionisti e fontane danzanti, l’evento punta a sensibilizzare sull’inquinamento marino. I biglietti, a partire da 10 euro, possono essere prenotati al numero 351 740 8187.

Continua a leggere questo articolo