In Lombardia torna la magia dei treni storici. Primo appuntamento con il mitico Garda Express

Dal primo settembre al 17 novembre tornano sui binari i convogli storici che portano i visitatori nelle località più belle della regione

Il Garda Express

Il Garda Express

Milano – In Lombardia torna la magia del viaggio a bordo dei treni storici. L’ottava edizione dell’iniziativa, promossa dall'assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed FS Treni Turistici Italiani, ripartirà il primo settembre con il Garda Express.

Il Garda Express

La partenza sarà da Milano Centrale alle 9.20, con destinazione Desenzano del Garda-Sirmione (arrivo alle 11). Il treno fermerà a Lambrate, Treviglio, Rovato e a Brescia, permettendo poi ai viaggiatori di passare una domenica di relax sulle sponde lombarde del lago di Garda. Il viaggio sarà su un convoglio con locomotiva elettrica, carrozze “Centoporte” degli anni ‘30, carrozze 'Corbellini' degli anni ‘50 e bagagliaio. Il Garda Express è già stato sperimentato lo scorso 9 giugno ed è andato in poche ore tutto esaurito. 

Gli orari

GLI ORARI DELL’ANDATA - Dopo la partenza alle 9.20 da Milano Centrale, il treno fermerà a Milano Lambrate (arrivo 9.25, partenza 9.27), Treviglio (a. 9.49, p. 9.58), Rovato (a. 10.25, p. 10.26), Brescia (a. 10.39, p. 10.40). L’arrivo alla stazione di Desenzano del Garda-Sirmione è previsto alle 11.

GLI ORARI DEL RITORNO - Partenza da Desenzano del Garda-Sirmione alle 15.50. Arrivo a Brescia alle 16.13, ripartenza alle 16.15; tappa a Rovato (a. 16.30, p. 16.32), Treviglio (a. 16.58, p. 17.06) e Milano Lambrate (a. 17.32, p. 17.34). L’arrivo a Milano Centrale sarà alle 17.42.

Il calendario della nuova stagione

Il calendario quest'anno prevede 20 circolazioni. Tra le principali novità introdotte rispetto al passato, il Milano-Brescia-Desenzano e il treno da Milano a Genova: prossimo viaggio il 3 novembre con l'ETR 252 'Arlecchino', il mitico elettrotreno della Fondazione FS simbolo del made in Italy e del boom economico degli anni 60.

Ecco i prossimi viaggi previsti:

- Laveno Express: da Milano alla scoperta del lago Maggiore. Prossima partenza prevista domenica 8 settembre

- Lario Express da Milano e Monza per Como e Lecco. Prossimo appuntamento il 13 ottobre

- Sebino Express da Milano al lago d'Iseo (Paratico). Prossimi appuntamenti il 15 settembre e 20 ottobre

- Besanino Express da Milano per Besana, Molteno e Lecco. Partenze previste domenica 22 settembre e 27 ottobre.

Già effettuato lo scorso 23 giugno il treno storico sull'itinerario Milano – Chiavenna; previsto per domenica 17 novembre, in occasione della Festa del Torrone, un convoglio tra Milano e Cremona.

Il calendario completo delle circolazioni e altre informazioni sono disponibili consultando il sito web www.fondazionefs.it e i canali social della Fondazione FS sui principali social network. Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.

La Regione

"Treni sold out – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile - viaggi alla scoperta di località iconiche e viaggiatori soddisfatti. L’iniziativa dei treni storici è un successo consolidato grazie a un mix vincente di storia, turismo e cultura. Una mobilità dolce e un turismo ferroviario particolarmente gradito dai viaggiatori che si immergono in un'esperienza dall'alto valore attrattivo, storico e culturale". Per valorizzare il patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600.000 euro. Di questo budget, circa 300.000 euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.