
Il passaggio del Besanino, diretto a Lecco, in occasione di una delle precedenti edizioni dell'iniziativa
Milano, 27 marzo 2025 – Fiorisce la primavera, si riparte con i viaggi a bordo dei treni storici della Fondazione FS. Il primo appuntamento è previsto fra tre giorni, per domenica 30 marzo. Scenderà sui binari il Lario Express, il treno turistico che parte da Milano Centrale per arrivare a Como e Lecco.
L'iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa dall'assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed FS Treni Turistici Italiani e con il supporto di Ferrovienord.
Il piacere di viaggiare
Il calendario 2025 dell’iniziativa è stato presentato oggi, giovedì 27 marzo, dall’assessore regionale a Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. “Un’esperienza particolarmente gradita da migliaia di viaggiatori – spiega l’esponente della giunta Fontana – che decidono di scoprire le bellezze della nostra Lombardia a bordo di treni affascinanti e dal sapore antico. Continua, quindi, la proficua collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, all’insegna di un modo innovativo di viaggiare, un piacere da condividere con amici e famigliari in grado di valorizzare luoghi iconici”.

La ferrovia, osserva Lucente, “diventa così volano strategico e privilegiato per un turismo ‘lento’ e alternativo, una mobilità dolce che conquista persone di tutte le età”
Le rotte
Il calendario di quest'anno prevede 23 viaggi per oltre 6.000 posti disponibili a bordo. Tra gli itinerari proposti, quelli con gli iconici treni trainati da locomotive vapore ma anche da locomotive elettriche d’anteguerra.
A grande richiesta, sono previsti anche itinerari con il mitico ETR 252 “Arlecchino” che viaggerà sulla tratta Milano-Desenzano-Verona in occasione del Frecce Tricolori Air Show del 18 maggio e per la sagra del torrone di Cremona.
Sono in programma anche diverse escursioni sulla linea turistica Palazzolo-Paratico Sarnico, con treni a vapore che collegheranno il capoluogo meneghino alle sponde del Lago d’Iseo e il basso Sebino.
Il calendario
Questa l’offerta messa in campo
- Lario Express da Milano e Monza per Como e Lecco. Partenze previste domenica 30 marzo, lunedì 21 aprile, domenica 4 maggio e 7 settembre.
- Besanino Express da Milano a Lecco via Molteno, 11 maggio, 15 giugno, 21 settembre e 12 ottobre.
- Laveno Express da Milano alla scoperta del lago Maggiore. Partenze previste domenica 13 aprile, 1 e 22 giugno, 14 settembre.
- Sebino Express da Milano al lago d'Iseo (Paratico). Partenze previste domenica 27 aprile, 8 giugno, 5, 19 e 26 ottobre.
- Lomellina Express. Partenze previste domenica 25 maggio per Lomello, in occasione del Millenario della Basilica all’interno della manifestazione “Benvenuti in Lomellina”, e 28 settembre per Mortara in occasione rispettivamente della manifestazione 'Benvenuti in Lomellina' e della Sagra del Salame d'Oca
- Pizzighettone e Cremona 2 e 16 novembre, rispettivamente per la Sagra 'Fasulìn de l'öc' e la Festa del Torrone
- Desenzano e Verona il 18 maggio e il 29 giugno.

Come acquistare i biglietti
Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo, utilizzando bagagliai appositamente attrezzati. I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis.
Il calendario completo dei viaggi e altre informazioni sono disponibili consultando il sito web di Fondazione FS e i canali attivati sui principali social network.
Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600mila euro. Di questo budget, circa 300mila sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.