Cremona, 8 novembre 2023 – Nike, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Adidas. Ma i capi firmati erano tutti contraffatti. Per questo, un commerciante è stato denunciato finanzieri del nucleo di polizia economico-finanziaria di Cremona e gli articoli, ben 500, sono stati sequestrati.
Il sequestro è avvenuto in coincidenza del locale mercato cittadino. L'attenzione dei militari è stata attirata dai capi di abbigliamento e di intimo che un ambulante si apprestava a esporre sul banco di vendita e costituiti, quasi per intero, da articoli recanti i marchi Nike, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Adidas. I capi di abbigliamento griffati presentavano, a corredo, semplici cartellini riproducenti il marchio di riferimento, senza alcun codice del prodotto né a barre. Inoltre, i capi di vestiario avevano un'unica etichetta interna, attestante la marca del prodotto e la qualità dei capi si mostrava poco conforme se paragonata ai noti standard di produzione delle griffe di riferimento.
Notate tali anomalie, i finanzieri hanno chiesto al commerciante informazioni sull'autenticità e sulla provenienza della merce griffata esposta. L'uomo, nel fornire risposte evasive, non è stato in grado di produrre alcun documento fiscale o di altra natura circa l'approvvigionamento dei capi marcati. Il commerciante è stato quindi denunciato alla competente autorità giudiziaria di Cremona.